Cerca nel blog

martedì 22 luglio 2014

Voip, questo sconosciuto? Chi lo sceglie risparmia fino a 158 euro l'anno


Osservatorio SuperMoney ha messo a confronto le tariffe attualmente più vantaggiose degli operatori di telefonia fissa con le tariffe Voip per telefonare a fissi e cellulari: gli over the Ip fanno risparmiare 158 euro l'anno.

Milano, 22 luglio 2014 – Voip, questo sconosciuto? Sono ancora pochi i consumatori che si affidano agli operatori over the Ip per chiamate telefoni fissi e cellulari nazionali. Un peccato, perché utilizzando questa tecnologia si potrebbero risparmiare fino a 158 euro l'anno.

L'Osservatorio SuperMoney, unico portale di comparazione italiano accreditato dall'Agcom per le tariffe di telefonia, ha infatti confrontato i costi degli operatori tradizionali con quelli degli operatori Voip: i risultati mostrano l'effettiva convenienza di questi ultimi rispetto ai primi.

Ipotizzando di effettuare un confronto per un profilo di utente medio, che non voglia spendere più di 35 euro al mese per la sola linea voce, le tariffe di telefonia fissa attualmente più conveniente hanno un costo che varia dai 17 ai 22 euro mensili. Nel canone sono sempre comprese le chiamate verso i telefoni fissi, mentre le chiamate verso i cellulari hanno un costo compreso tra i 19 e i 35 centesimi al minuto.
Analizzando le tariffe nazionali applicate dai più diffusi operatori Voip, emerge invece che gli abbonamenti mensili, che comprendono un certo numero di minuti per le chiamate verso telefoni fissi oppure uniscono la possibilità di chiamare fissi e cellulari, hanno costi nettamente più contenuti.

In particolare, gli abbonamenti flat, che consentono chiamate illimitate verso i telefoni fissi nazionali, hanno un costo che varia dai 4,36 euro al mese ai 10 euro al mese. Ad esempio, sottoscrivendo l'abbonamento Senza Limiti Italia di Skype si spenderebbero 52,32 euro l'anno, contro i 210 euro annui della tariffa Parla Facile di TeleTu. Un risparmio, quindi, di 157,68 euro l'anno.

"Una cifra che sicuramente ha il suo peso in bolletta", commenta Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney. "La scarsa diffusione degli operatori Voip è dovuta sicuramente a fattori non economici, come il problema del digital divide: ci sono zone del nostro Paese, infatti, ancora senza le infrastrutture necessarie per la connessione ad internet. Anche una certa resistenza verso le nuove tecnologie gioca sicuramente il suo ruolo".

 
"Stando agli ultimi dati disponibili sull'utilizzo del Voip, diffusi da Innovazione Dintec e aggiornati a luglio 2013, solo il 28% degli italiani tra i 24 e i 54 anni utilizza questa tecnologia", conclude Manfredi.

Secondo i dati dell'Osservatorio SuperMoney, inoltre, la maggioranza dei consumatori che si affida ad un operatore Voip utilizza il servizio per effettuare chiamate entro i confini nazionali: in particolare, l'87% degli utenti utilizza il computer per chiamare telefoni fissi e cellulari italiani, mentre solo il 13% effettua telefonate verso l'estero.

Inoltre, si tratta sempre di chiamate molto brevi: il 90% effettua telefonate che durano al massimo 15 minuti, il 3% delle call dura tra i 16 e i 30 minuti e appena l'1% supera i 30 minuti. La durata media delle call non cambia se analizziamo le telefonate verso l'estero: l'83% delle chiamate infatti dura da 1 a 15 minuti, il 5% dura dai 16 ai 30 minuti, e il 2% oltre i 30 minuti.
 SuperMoney – SuperMoney è l'unico portale web in Italia a permettere, in un solo sito, il confronto e la richiesta on line di prodotti bancari, assicurativi, utilities (telefonia ed energia). Grazie a SuperMoney è possibile risparmiare su assicurazioni auto, mutui, prestiti, conti correnti e conti deposito, tariffe energetiche e tariffe telefoniche. Leader di mercato nel proprio settore, SuperMoney è l'unico portale in Italia certificato da parte dell'Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) per la capacità di fare confronti veritieri e corretti sulle tariffe di telefonia e internet.
Nota metodologica:                               
Comparazione effettuata sul portale SuperMoney
http://telefonia.supermoney.eu/. Tariffe aggiornate a luglio 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *