Cerca nel blog

mercoledì 22 aprile 2015

ADD15: presentati i risulati di DealerSTAT 2015 con i premi alle case auto e veicoli commerciali



Verona, 22 aprile 2015. Sono stati divulgati ad Automotive Dealer Day i risultati di DealerSTAT, l'indagine sulla soddisfazione dei concessionari italiani nel rapporto con la casa automobilistica, condotta da Quintegia, azienda che si occupa di ricerca, eventi e formazione nel settore automotive, e  organizzatrice di ADD15.

Lo studio ha all'attivo dodici anni di storia, durante i quali sono stati coinvolti più di 4.000 imprenditori di concessionarie per un totale di oltre 15.500 questionari raccolti. Dal 2012, inoltre,  DealerSTAT monitora anche la soddisfazione dei concessionari nei confronti dei principali marchi di veicoli commerciali, e dal 2014 dei marchi moto. La presentazione dei risultati e la premiazione per il settore moto avverrà nella giornata conclusiva di #ADD15, giovedì 23 aprile.

Nel 2015 la rilevazione è stata condotta da gennaio a marzo e, per il settore autovetture, ha coinvolto 32 marchi e oltre il 50% dei dealer italiani, che si sono espressi in 1.210 questionari.

Nella valutazione complessiva, indicatore che sintetizza l'opinione generale degli intervistati, si riconferma vincitore per il secondo anno consecutivo Land Rover, unico marchio che supera la soglia del 4 (con 4,08), su scala crescente di gradimento da 1 a 5, dove il 3 rappresenta la sufficienza. Ha ritirato il premio Daniele Maver, Presidente di Jaguar Land Rover Italia. Al secondo posto il marchio Mini (3,98), davanti a BMW (3,94), Ford (3,83) e Volvo (3,77).

Premio speciale a Seat, ritirato dal Direttore di Seat Italia Gianpiero Wyhinny, per il marchio che nel corso dell'ultimo anno ha maggiormente incrementato la soddisfazione della propria rete.

Ai dealer inoltre è stato chiesto di esprimere una preferenza nell'ipotesi di ripartire da zero nel business. Dall'analisi delle risposte emerge che il 37% degli intervistati rimarrebbe fedele al marchio corrente e un ulteriore 28% proseguirebbe la medesima attività imprenditoriale, mantenendo o cambiando marchio. Land Rover risulta il mandato più desiderato e anche quello con la rete più fedele.

Per il quarto anno consecutivo, Quintegia ha rilevato il grado di soddisfazione dei dealer di veicoli commerciali, esplorando il rapporto di mandato attraverso un questionario di circa 90 domande specifiche per questo segmento di mercato. Sono al vertice per la soddisfazione dei dealer nell'ordine: Ford (3,67), Renault (3,64) e Mercedes-Benz (3,51). Il premio è stato consegnato a Domenico Chianese, Presidente di Ford Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *