Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2015

Lumitoro realizza gioielli perfetti grazie alla stampa 3D e Autodesk Fusion 360

Milano, 01 Aprile 2015 — Da tempo il mondo del fashion sta guardando con estremo interesse alle affascinanti possibilità offerte dalla tecnologia di stampa 3D. Ora, i designer di gioielli possono disporre di questa tecnologia per dar vita alle proprie idee.

Uno dei primi e più talentuosi designer al mondo che produce gioielli esclusivamente attraverso la stampa 3D è Roberto Chaves che, insieme al proprio team, è il fondatore dell'emergente marchio svedese di gioielli Lumitoro, lanciato in occasione della Fashion Week di Stoccolma nel 2013.

Con una sapiente combinazione di stile geometrico, design 3D estetico e all'avanguardia realizzato con Autodesk Fusion 360 e la tecnologia di stampa 3D, il team Lumitoro crea delicati gioielli con materiali di alta qualità come argento, bronzo grezzo, acciaio inox, nylon e, su richiesta, oro. Grazie al processo di progettazione, Lumitoro si è aggiudicata il riconoscimento "Autodesk Inventing the Future" per il mese di marzo.

Chaves ha spiegato come Lumitoro lavori con design di gioielli che sono prodotti utilizzando tecnologia di stampa 3D all'avanguardia utilizzando materiali diversi, che vanno dall'argento sterling all'acciaio inox con bronzo fuso e bronzo grezzo. In un futuro molto prossimo, i clienti Lumitoro potranno vedere la realizzazione di altri oggetti di design come vasi di ceramica stampati in 3D, tazze e lampade.

"Uno dei concetti fondamentali alla base dei nostri progetti è quello di creare una geometria accattivante che spinga la curiosità e l'esplorazione ispirando l'apprendimento. Voglio che le persone pensino e mettano in discussione il mondo che li circonda, e il modo migliore per farlo è attraverso la bellezza e le esperienze che suscitano curiosità".

"Solo grazie a strumenti facili da usare, potenti software CAD – tra cui Autodesk Fusion 360 – e la tecnologia di stampa 3D, Lumitoro è in grado di realizzare le idee creative in modo rapido e conveniente. Utilizzando queste tecnologie posso dare vita a pezzi unici di design che solo fino a pochi anni fa sarebbero stati impossibili", ha commentato Chaves che utilizza Fusion 360 in quanto giudicato come unico software 3D che consente di creare oggetti di design di ottima fattura dal punto di vista tecnico ed organico.  
"Fusion 360 non solo mi garantisce una flessibilità che non ho mai visto in 20 anni di utilizzo di vari tool di modellazione 3D, ma è anche conveniente per le startup. Inoltre, ricevo costantemente gli aggiornamenti".

Autodesk è sempre alla ricerca di candidati per "Inventing the Future", i clienti Autodesk del mondo manifatturiero possono sottoporre la propria candidatura ogni mese all'indirizzo:

Di seguito il Video su come Lumitoro crea i gioielli stampati in 3D con Autodesk Fusion 360:  https://youtu.be/Qy4812RGHCU
In allegato alcune immagini.

Informazioni su Autodesk
Autodesk aiuta  le persone ad immaginare, progettare e creare un mondo migliore. Tutti, dagli studenti agli hobbisti sino agli ingegneri, architetti, progettisti professionali e artisti digitali utilizzano le app, i software e i servizi Autodesk per liberare la propria creatività, realizzare prodotti migliori e risolvere importanti sfide. 

Per ulteriori informazioni su Autodesk, visita il sito http://www.autodesk.it/ o seguici su Facebook Autodesk Italia oppure Twitter @autodesk. 


© 2015 Autodesk, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *