Cerca nel blog

lunedì 8 giugno 2015

BARI: PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO_NEXIVE_NOTA STAMPA

NEVIVE PROMUOVE L'INIZIATIVA "ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO"

A Bari si conclude il progetto sociale in collaborazione con Post & Service che permette ai giovani delle scuole superiori con diverse disabilità di vivere una vera esperienza lavorativa

Milano, 8 giugno 2015 – Per il quarto anno consecutivo, Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale e il partner Nexive Post & Service, azienda barese dedicata alla raccolta, allo smistamento e alla distribuzione della corrispondenza, hanno portato a termine il progetto "Alternanza Scuola-Lavoro", nato con l'obiettivo di realizzare un percorso formativo legato al mondo del lavoro dedicato agli studenti diversamente abili dell'Istituto Tecnico Tecnologico Statale "Alessandro Volta" di Bitonto (BA).
A partire dall'anno scolastico 2011-2012, il percorso orientativo e formativo permette agli studenti di fare esperienza nel mondo del lavoro e di conoscere una realtà completamente diversa da quella vissuta dietro ai banchi scolastici favorendo il loro inserimento nel contesto professionale. 
I ragazzi coinvolti sono chiamati a svolgere diverse mansioni quali, ad esempio, imbustamento manuale delle comunicazioni, etichettatura delle buste per la corrispondenza, suddivisione dei materiali destinati alla spedizione, archiviazione e attività di customer care. 
Confrontandosi con professionisti di diverse età e esperienza, gli studenti affrontano in prima persona le problematiche legate al mondo del lavoro e sviluppano una serie di competenze pratiche indispensabili nel settore della corrispondenza che li abilitano alla professione. 
L'attività di formazione è coordinata e monitorata da un Tutor scolastico e da un Tutor aziendale che, al termine dell'anno, rilasciano un attestato di partecipazione al programma valido per l'ottenimento di un credito formativo che arricchisce il curriculum scolastico degli studenti.  
"Il progetto Alternanza Scuola – Lavoro, reso possibile dalla stretta collaborazione con il nostro partner Post & Service, ha lo scopo di rendere meno 'traumatizzante' il passaggio dalla vita scolastica a quella professionale - dichiara Maria Laura Cantarelli, Public Affairs & Corporate Communication Director di Nexive -. Iniziative encomiabili come questa permettono ai ragazzi di sapere già cosa li aspetta dopo gli anni scolastici e di arrivarci con un bagaglio professionale già consolidato. Non esistono limiti alla voglia di conoscere e di imparare".


Nexive
Nexive è il primo operatore privato del mercato postale nazionale.
Con sede principale a Milano, Nexive nasce come TNT Post nel 1998 in seguito a successive acquisizioni di agenzie private di recapito e altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio milanese Rinaldi L'Espresso.
Nel 2014, TNT Post diventa Nexive: un cambio di nome che esprime la vision aziendale di essere la piattaforma per eccellenza nel recapito della posta e dell'e-commerce.
Nexive raggiunge ogni giorno circa l'80% delle famiglie italiane attraverso oltre 500 milioni di buste movimentate nel 2014. Possiede oltre 850 filiali dirette, indirette e retail point, con oltre 5.500 addetti, per garantire la massima capillarità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *