Cerca nel blog

martedì 12 gennaio 2016

Bricolage online e collaborativo: il successo dell'eCommerce ManoMano

Grazie alla creazione di una vera e propria community, l'eCommerce del fai da te cresce ad alti ritmi in Italia e si sta espandendo in Germania e Uk



Milano, 12 gennaio 2016 - 25.000 vendite online mensili, più di 1.700.000 milioni di visitatori unici al mese, oltre 428.000 clienti finali, 357 partner commerciali e 500.000 referenze di prodotti fai da te e giardinaggio: sono queste le cifre europee di ManoMano, eCommerce nato in Francia nel 2013 e sbarcato in Italia da agosto 2015, con un fatturato complessivo più che raddoppiato rispetto all'anno precedente.

La nuova strategia internazionale, che ha portato ad aprire Italia e Spagna e porterà all'apertura in Germania e Regno Unito, punta a riempire un vuoto di mercato nel settore della vendita del fai da te online, ma anche ad abbattere le barriere psicologiche di chi si avvicina per la prima volta al bricolage e ai lavori manuali. Questo grazie alla creazione di una vera e propria community, non solo basata sulla consulenza gratuita fornita dagli oltre 50 collaboratori del team ManoMano per la scelta di articoli o su come eseguire determinati lavori, ma anche sulla presenza di esperti a disposizione degli acquirenti per dubbi e domande, già presente sul sito francese (con 12.000 conversazioni mensili) e presto anche sulla parte italiana.

In questo modo, ManoMano propone un vero e proprio bricolage collaborativo, sfruttando al meglio le dinamiche online grazie al blog – su cui vengono veicolati progetti, tutorial ed esempi di fai da te passo-passo – e alle recensioni di chi ha già acquistato i prodotti in catalogo. Le descrizioni esaustive e dettagliate completano l'esperienza, rendendola equiparabile (se non migliore) a quella in un negozio fisico. Hobbisti esperti e principianti possono infatti trovare su ManoMano.it una scelta da 5 a 10 volte più ampia rispetto ai normali negozi di bricolage.

"Ogni lunedì in ufficio condividevamo i nostri progetti fai da te realizzati nel weekend: entrambi siamo da sempre appassionati di bricolage. Ma più la nostra passione cresceva, più ci rendevamo conto che sul web non era presente una vasta scelta di materiali e utensili specifici per i nostri mille progetti. Proprio da questo è nata l'idea di creare ManoMano: una rivoluzione per noi e per tutti gli amanti del fai da te e del giardinaggio. In Italia, benché il bricolage sia meno diffuso che Oltralpe, vediamo un grande potenziale di espansione" affermano Philippe de Chanville e Christian Raisson, co-fondatori di ManoMano.


ManoMano.it
ManoMano e MonEchelle nascono da un'idea di due colleghi di lavoro, Philippe di Chanville e Christian Raisson, entrambi diplomati presso la prestigiosa scuola francese EDHEC e appassionati del fai da te. Il lunedì i colleghi condividevano foto e progetti del fine settimana con la frustrazione derivante dalla mancanza di scelta di materiali su internet. L'idea imprenditoriale prende forma e nel giro di un anno nasce MonEchelle. Oggi l'azienda conta oltre 30 collaboratori che dalla sede Parigina gestiscono anche le operazioni internazionali in Italia e Spagna.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *