Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2016

Internet delle cose: la sfida decisiva per l’economia italiana. Giovedì 14 gennaio con il Sole 24 Ore l’ottavo numero di “Lezioni di Futuro”

E' in uscita con Il Sole 24 Ore di giovedì 14 gennaio l'ottavo numero di "Lezioni di Futuro" totalmente dedicato all'Internet delle cose e che risponde alla domanda su cosa siano i sensori e cosa ci possiamo fare.

Internet delle cose: la sfida decisiva per l'economia italiana
Giovedì 14 gennaio con Il Sole 24 Ore l'ottavo numero di "Lezioni di Futuro"


Secondo le rilevazioni della società Gartner, nel mondo ci sono attualmente 5 miliardi gli oggetti connessi a Internet. Il Politecnico di Milano stima che in Italia siano solo 8 milioni gli oggetti connessi, pari quindi allo 0,16% dell'"internet delle cose" nel mondo. Giovedì 14 gennaio in edicola con Il Sole 24 Ore "Lezioni di Futuro" dedica l'ottavo numero alle opportunità disponibili in Italia nell'universo dell'"Internet delle cose".

"La trasformazione industriale che si può realizzare connettendo le merci a internet – spiega nel suo editoriale il responsabile di Nòva24 Luca De Biase – coinvolge il design, la produzione, la logistica, il valore dei beni". Oggi una macchinetta del caffè avverte il cellulare che sta finendo l'acqua. L'automobile segnala quali componenti richiedono manutenzione. Il tessuto uscito dalla fabbrica comunica il suo prossimo arrivo alla sartoria. La centralina tra i filari di viti percepisce i cambiamenti di umidità e temperatura e segnala con un sms al contadino l'imminenza di una gelata. "È una sfida decisiva per l'economia italiana".

Gli ambiti di applicazione dei sensori e degli oggetti connessi sono pressoché infiniti. Dai viaggi ai trasporti, dalle case agli ospedali, dal mondo delle utilities a quello delle aziende e delle fabbriche, dove il vero salto in avanti sarà la possibilità di gestire cicli di riparazione molto più veloci ed economici e di accelerare la digitalizzazione delle linee produttive. Giunte al loro ottavo appuntamento, tra le cose dell'internet già inventate e le opportunità ancora da sfruttare, "Lezioni di Futuro" di giovedì 14 gennaio ci parlerà a 360° di cosa sono i sensori e che cosa ci possiamo fare.
L'ottava puntata di Lezioni di Futuro è in edicola solo giovedì 14 gennaio a 0.50 € con Il Sole 24 Ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *