Cerca nel blog

sabato 18 giugno 2016

Esplosioni Gas "Come difendersi dal gas killer". QN Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione del 18 giugno 2016 - Achille Colombo Clerici

Sono passati oltre 20 anni dalla strage di viale Monza a Milano dovuta ad un'esplosione di gas (sette morti) e nulla è cambiato; le case continuano a saltare per aria.

Secondo i Vigili del Fuoco, in Italia si contano in questi primi mesi  del 2016  38 esplosioni e 10.625 fughe di gas. 
Lo scorso anno si sono registrate 177 esplosioni ( una ogni due giorni ) e oltre 23.000 fughe di gas. Decine i morti, centinaia i feriti, danni difficilmente calcolabili. C'è qualcosa che non va.

Il problema e' strettamente connesso alla questione energetica ed alla scelta fatta dal nostro Paese.

Con l'opzione referendaria antinucleare del 1987 l'Italia ha deciso per l'uso prioritario dei combustibili fossili, idrocarburi in primis.

Con la conseguenza di una evidente proliferazione, all'interno delle nostre citta' e delle nostre case di punti di consumo e quindi di inquinamento atmosferico, ma anche di rischio, laddove si tratti dell'uso del metano.
Diversamente accadrebbe se si potesse usare l'energia elettrica.

Assoedilizia denuncia da decenni l'inadeguatezza e l'incoerenza delle norme di sicurezza che regolano le modalità di uso domestico del gas, l'unico "esplosivo" che la legge consente di immettere nelle abitazioni. In particolare, il metano possiede cinque volte il potere calorifico del vecchio gas di citta'.

E dunque, a mali estremi estremi rimedi: bisogna offrire ai cittadini un mezzo drastico di difesa.
Quando si sente odore di gas chiunque deve potersi attivare per eliminare il pericolo: un po' come avviene sui treni dove esiste il comando di freno di emergenza, azionabile prima ancora di avvisare il capotreno ( "gli abusi verranno puniti",intimano  i cartelli, ma intanto si puo' agire ).

Occorre dunque installare un comando nelle parti comuni dell'edificio che permetta, a chiunque avverta il pericolo ed ovviamente sotto la sua responsabilita', di interrompere il flusso del gas bloccando le condutture all'esterno dell' edificio stesso.

Poi arriveranno i Vigili del fuoco, i tecnici del settore e faranno tutte le verifiche ed i controlli o le riparazioni del caso prima di "riarmare" il congegno di blocco e ripristinare il flusso del gas.

Ad evitare scherzi scriteriati potrebbe essere installata una telecamera collegata al dispositivo di blocco per identificare l'autore dell'allarme.    

Ovviamente il costo di tale installazione di sicurezza va addebitato non al proprietario di casa, ma all'azienda erogatrice.  




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *