Un nuovo studio sul desiderio, pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, condotto su un centinaio di coppie per tre settimane da scienziati americani e israeliani, ha evidenziato di quanto l'attrazione sessuale verso il partner dipenda molto dai comportamenti di quest'ultimo al di fuori della camera da letto.
Nello specifico la ricerca ha dimostrato che l'attrazione sessuale verso il proprio compagno aumenti all'aumentare della profondità di comprensione emotiva ricevuta dal proprio partner.
Nel corso dello studio si è evidenziato infatti che più il partner è a conoscenza riguardo i bisogni emotivi del compagno e quanto più dimostra un elevato livello di comprensione verso il proprio coniuge e più l'altro percepisce di quanto il partner stia "investendo" in maniera profonda e duratura nel rapporto.
Insomma i partner più sensibili e più reattivi gli uni agli altri anche al di fuori della camera da letto sono più in grado di mantenere un reciproco desiderio sessuale a lungo nel tempo.
Lo studio ha infine evidenziato che tali benefici sono validi per entrambi i sessi ma che le donne sono risultate più reattive e, rispetto agli uomini, all'aumentare del feeling emozionale registrano più benefici nell'attrazione sessuale verso il proprio partner.
Nessun commento:
Posta un commento