Cerca nel blog

lunedì 8 agosto 2016

Come mantenere l’attrazione sessuale viva nel tempo. Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology,

Buone notizie per le coppie che desiderano mantenere a lungo nel tempo una reciproca attrazione sessuale.

Un nuovo studio sul desiderio, pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, condotto su un centinaio di coppie per tre settimane da scienziati americani e israeliani, ha evidenziato di quanto l'attrazione sessuale verso il partner dipenda molto dai comportamenti di quest'ultimo al di fuori della camera da letto.
Nello specifico la ricerca ha dimostrato che l'attrazione sessuale verso il proprio compagno aumenti all'aumentare della profondità di comprensione emotiva ricevuta dal proprio partner.

Nel corso dello studio si è evidenziato infatti che più il partner è a conoscenza riguardo i bisogni emotivi del compagno e quanto più dimostra un elevato livello di comprensione verso il proprio coniuge e più l'altro percepisce di quanto il partner stia "investendo" in maniera profonda e duratura nel rapporto.
 
"Questo è un fattore molto importante in un rapporto di coppia perché segnala che l'altro è sinceramente e profondamente interessato al nostro benessere a lungo termine e da qui nasce la reattività sessuale nei confronti del partner" spiega la dr.ssa Ilaria Sarmiento, psicologa, psicoterapeuta e counsellor a Firenze (in Via Pier Capponi 41, sito internet www.ilariasarmiento.it).
 
"Il desiderio e l'intimità sessuale vivono e si alimentano all'aumentare dell'intimità emotiva: più c'è feeling e comprensione al di fuori della camera da letto e più aumenta l'attrazione sessuale. Da qui la conferma di quanto l'intimità e la comprensione emotiva siano il modo migliore per tenere viva la fiamma del desiderio nel corso di tutta la vita" ha aggiunto la Dott.ssa Ilaria Sarmiento.

Insomma i partner più sensibili e più reattivi gli uni agli altri anche al di fuori della camera da letto sono più in grado di mantenere un reciproco desiderio sessuale a lungo nel tempo.

Lo studio ha infine evidenziato che tali benefici sono validi per entrambi i sessi ma che le donne sono risultate più reattive e, rispetto agli uomini, all'aumentare del feeling emozionale registrano più benefici nell'attrazione sessuale verso il proprio partner.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email