Cerca nel blog

giovedì 22 febbraio 2018

RS Components presenta la stampante 3D RoboxPRO ad alte prestazioni, adatta per prototipazione rapida e applicazioni industriali

RS Components presenta la stampante 3D RoboxPRO ad alte prestazioni, adatta per prototipazione rapida e applicazioni industriali


La nuova RoboxPRO è facile da utilizzare, veloce ed è dotata di una camera di stampa completamente richiudibile, ideale per la didattica e gli ambienti che utilizzano materiali tecnici

RS Components, distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità della nuova stampante 3D RoboxPRO di CEL per la produzione additiva, che offre eccellenti caratteristiche e velocità di stampa elevatissime. Questa stampante a doppia estrusione è destinata principalmente a professionisti come progettisti elettronici e meccanici i cui progetti richiedono la prototipazione rapida avanzata per realizzare velocemente concept di prodotti con materiali tecnici resistenti, utilizzando materiale di supporto idrosolubile.

La nuova RoboxPRO è dotata di una ampia porta bloccabile che è stata ideata per proteggere la camera di stampa, completamente chiusa, provvista di filtro HEPA e sistema di purificazione dell'aria al carbone attivo, che previene inutili disturbi o danni ai lavori di stampa in corso e, allo stesso tempo, protegge l'operatore da fumi potenzialmente tossici. Questa importante caratteristica rende la RoboxPRO perfetta per ambienti professionali o industriali e l'ideale per scuole e università.

La RoboxPRO, che utilizza la stampa 3D FFF (Fused Filament Fabrication), si distingue per la sua tecnologia brevettata con valvola a spillo che la rende la stampante a doppia estrusione più veloce e più efficiente disponibile. Il doppio ugello consente di stampare in due diversi colori, con due diversi materiali o un materiale dedicato che supporta la parte principale, ad esempio del tipo idrosolubile o rimovibile meccanicamente.

Le testine di stampa della RoboxPRO, come quelle dei dispositivi della generazione precedente, sono facilmente sostituibili e possono essere aggiornate con funzionalità estese e avanzate come, ad esempio, l'estrusione in pasta. 

La macchina utilizza filamenti da 1,75 mm ed è in grado di stampare un'ampia gamma di materiali, tra cui PLA, ABS, PETG, TPU, PC e nylon. La RoboxPRO è anche la prima stampante 3D a essere dotata dell'Olsson Ruby, uno dei migliori ugelli di estrusione FFF disponibili sul mercato, in grado di stampare materiali molto abrasivi, pur mantenendo un'eccellente conduttività termica dell'ottone. Nella punta dell'ugello è incastonato un rubino che lo rende molto più resistente di altri tipi di ugello. 

Questo consente di lavorare materiali molto impegnativi, tra cui ABS caricato con fibre di Kevlar o tungsteno e nylon caricato con fibre di vetro o carbonio, per molto più tempo prima che l'ugello inizi a usurarsi. In molti casi la punta dotata di rubino può perfino migliorare la finitura superficiale.

Tra le altre caratteristiche figurano un volume di stampa di 210 x 300 x 400 mm e un'ampia gamma di risoluzioni dello strato, da 0,5 mm per stampe ultraveloci fino a 0,05 mm (50 micron). La RoboxPRO è dotata di comandi on-board e di un'interfaccia touchscreen a colori da 5" integrata che consente all'operatore di modificare le impostazioni di stampa, di calibrare la piastra di stampa e di gestire le opzioni di connessione che comprendono Wi-Fi, Ethernet e USB.

Altre caratteristiche della stampante RoboxPRO includono: livellamento del vassoio adattativo, senza calibrazioni manuali; piastra di stampa intercambiabile e di facile utilizzo, che non richiede l'uso di colla o nastro adesivo; e il sistema di riconoscimento del materiale Robox SmartReel™ che facilita il processo di stampa con funzionalità automatiche per l'impostazione della stampa e la determinazione dei costi. RoboxPRO è compatibile con filamenti di altre marche, tra cui Verbatim.

La RoboxPRO è compatibile con Windows, Apple e Linux e viene fornita con l'intuitivo software Robox AutoMaker™, è ora disponibile presso RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *