Cerca nel blog

lunedì 19 febbraio 2018

ASSOCAMERESTERO: Italia sul podio della corsa alle esportazioni

COMMERCIO ESTERO, AURICCHIO (ASSOCAMERESTERO): ITALIA SUL PODIO DELLA CORSA ALLE ESPORTAZIONI.

Record di vendite all'estero con un incremento del 7,4 % rispetto al 2016, che colloca il nostro paese al primo posto tra i principali competitor europei (Francia 4,7%, Germania 6,3%, e Regno Unito 6,0%). 
Molto buoni i risultati di crescita sui mercati extra europei + 8,2% contro il + 6,7% di aumento nei mercati dell'UE.

Roma, 19 febbraio 2018 – Ottimo bilancio per l'export italiano: nel 2017 cresce più della media mondiale, raggiungendo i 448 miliardi di euro. 
L'avanzo della bilancia commerciale arriva a 47,4 miliardi di euro e arriva quasi a 81 miliardi se riferito ai prodotti del Made in Italy.
"Questi risultati sono il frutto di due fattori: in primo luogo il grande sforzo di miglioramento qualitativo dei nostri prodotti. Negli ultimi quattro anni i valori unitari sono cresciuti a un tasso superiore al 2% e, a partire dal 2010, abbiamo migliorato la nostra competitività di circa il 10%. Dall'altro la crescente capacità del sistema promozionale italiano nel sostenere le imprese all'estero. In questo ambito, le Camere di Commercio Italiane all'Estero sono una straordinaria piattaforma di opportunità nell'aiutare le Piccole e Medie Imprese a radicarsi sui mercati internazionali. Un dato riconosciuto dalle stesse imprese che secondo un'indagine Doxa- Farnesina classificano le Camere all'estero al secondo posto dopo le banche tra gli Enti di riferimento per chi vuole internazionalizzarsi" - sottolinea Gian Domenico Auricchio, Presidente di Assocamerestero, commentando i dati. 

Per quanto riguarda le principali aree di espansione delle esportazioni nei Paesi Extra-UE, registriamo un incremento del +8,2%, con valori molto positivi in Cina (+22%), Russia (+19,3%), Stati Uniti d'America (+9,8%). In Europa ai primi posti si collocano Polonia (+12%), Repubblica Ceca (+10,7%) e Spagna (+10,2%). 

"I lusinghieri risultati conseguiti fuori dai tradizionali mercati europei dimostrano che si è oramai affermata una capacità di intercettare nuove opportunità di business anche in mercati meno familiari ma dove si prevedono prospettive di crescita molto interessanti per i prossimi due anni" continua Gian Domenico Auricchio.

Assocamerestero è l'Associazione che riunisce le 78 Camere di Commercio Italiane all´Estero (CCIE), presenti in 54 Paesi nel mondo e Unioncamere. Le Camere di Commercio Italiane all'Estero sono Associazioni private, estere e di mercato costituite da imprenditori e professionisti italiani e stranieri, riconosciute dal Governo italiano e radicate nei Paesi a maggiore presenza italiana nel mondo. Tramite 140 uffici distribuiti in 54 mercati, la Rete delle 78 CCIE svolge azioni strategiche a sostegno dell'internazionalizzazione delle PMI, della promozione del Made in Italy e della valorizzazione della business community italiana nel mondo.


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *