Cerca nel blog

giovedì 22 febbraio 2018

Demodulatore I/Q da 300MHz a 9GHz ad alta linearità con 1GHz di banda passante e reiezione d’immagine fino a 60dB

Demodulatore I/Q da 300MHz a 9GHz ad alta linearità con 1GHz di banda passante e reiezione d'immagine fino a 60dB 

Analog Devices presenta l'LTC5594, un demodulatore true zero-IF (ZIF) a larga banda ed alta linearità, con una banda passante istantanea a 1dB I e Q di 1GHz. Il demodulatore è in grado di offrire una reiezione d'immagine dal valore tipico di 37dB. 

Utilizzando la porta seriale integrata, il dispositivo consente la correzione dello sbilanciamento in fase e ampiezza di I e Q, e può quindi essere regolato per raggiungere una reiezione d'immagine superiore a 60dB. Questa caratteristica semplifica enormemente la calibrazione, migliorando nel contempo in modo significativo le prestazioni del ricevitore e riducendo le risorse FPGA necessarie ad eliminare l'immagine residua. 

Inoltre, il dispositivo dispone di amplificatori in banda base integrati, a guadagno regolabile, che in conversione forniscono un guadagno in potenza pari a 9,2dB a 5,8GHz, con una caratteristica IP3 in uscita di 37dBm. L'ingresso RF è dotato di un trasformatore balun a larga banda, che permette il funzionamento single-ended adattandosi all'impedenza di 50Ω da 500MHz a 9GHz. 

L'adattamento a frequenze inferiori, da 300MHz a 500MHz, può essere ottenuto modificando il valore di un componente esterno. Il suo alto livello d'integrazione si traduce in un ridottissimo numero di componenti esterni e in una realizzazione finale dalle dimensioni contenute.

Utilizzando la porta seriale integrata, l'intero processo di calibrazione si realizza facilmente. Oltre alla reiezione d'immagine, anche le prestazioni relative alla linearità che comprendono IP2 (intercetta del 2° ordine), HD2 (distorsione armonica del 2° ordine), HD3 (distorsione armonica del 3° ordine) e IIP3 possono essere ottimizzate a loro volta. Inoltre, sempre attraverso la porta seriale si può azzerare la tensione di offset DC all'uscita, permettendo l'accoppiamento in DC all'ADC per un vero funzionamento ZIF. Dopo aver calibrato a temperatura ambiente, questi parametri prestazionali rimangono del tutto stabili, sia a freddo sia a caldo, fino agli estremi dell'intervallo termico previsto, con temperature di case tra –40°C e 105°C.

L'LTC5594 ha la collocazione ideale in infrastrutture wireless a microonde 5G che richiedono una banda passante di 1GHz o superiore, una gamma dinamica di rilievo per supportare la modulazione di ordine elevato e la velocità di trasmissione gigabit richieste. Inoltre, il dispositivo è particolarmente adatto al backhaul punto-punto su reti a microonde a banda larga, sistemi GPS ad alte prestazioni, comunicazioni satellitari, avionica, sistemi di test RF e impianti radar. Le sue superbe prestazioni, per linearità e reiezione d'immagine, lo rendono particolarmente indicato nelle applicazioni DPD (digital pre-distortion) per ricevitori.

L'LTC5594 è disponibile in package QFN plastico da 32-pin, 5mm x 5mm.

Il demodulatore è alimentato da una singola linea a 5V, con l'assorbimento nominale di 470mA. Gli amplificatori in banda base possono essere disattivati selettivamente, in modo che il demodulatore possa funzionare con una corrente di soli 250mA. Un pin di enable permette l'attivazione e la disattivazione del dispositivo. Quando è disabilitato, il valore tipico della corrente assorbita è pari a 20μA. Disponibile subito per campionamento o produzione.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC5594

  • Bilanciamento RF su Frequenza d'ingresso da 500MHz a 9GHz
  • Banda Passante I & Q in Banda Base (1dB) 1GHz
  • Reiezione d'Immagine                       37dB Tipica
Con Calibrazione                         60dB Tipica
  • Alto Livello di Uscita IP3 37dBm a 5,8GHz
  • Guadagno Regolabile                 8dB in Step da 1dB            
  • Max Guadagno in Potenza                9,2dB @5,8GHz

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *