Cerca nel blog

lunedì 12 febbraio 2018

Analog Devices presenta l’ambiente “total sensor-to-cloud” all’Embedded World 2018

Analog Devices presenta l'ambiente "total sensor-to-cloud" all'Embedded World 2018
Padiglione 4A – Stand 629

Nello spazio espositivo di Analog Devices (ADI) a Embedded World 2018 (stand 629, padiglione 4A) i visitatori potranno assistere a numerose dimostrazioni delle tecnologie embedded proposte dall'azienda che vanno dai sensori di front-end e elaborazione analogica dei segnali, ai microcontrollori e elaborazione digitale dei segnali, con relativi strumenti e software di cloud computing. Gli application engineer presenti allo stand risponderanno a domande sulle sfide di progettazione nel mondo dell'IoT industriale (Industrial Internet of Things), Industria 4.0, SmartHome, assistenza sanitaria personalizzata e altri temi riguardanti la progettazione di sistemi embedded. 

Le demo di Analog Devices in mostra all'Embedded World comprendono i seguenti temi:

Monitoraggio e rilevamento dello stato degli asset
I nuovi prodotti inseriti nella linea ADI di accelerometri MEMS saranno oggetto di dimostrazioni sul monitoraggio dello stato degli asset; dispositivi caratterizzati da bassissimo consumo e campo di misura di ±200g, in grado di monitorare shock dannosi per gli oggetti o commozione e traumi dovuti a urti negli esseri umani.

Monitoraggio delle infrastrutture
I sensori MEMS saranno al centro di una dimostrazione atta a determinare lo 'stato di salute' di macchine e apparecchiature mediante l'acquisizione e l'analisi delle vibrazioni. Anticipando diverse applicazioni nei settori 'smart factory' e 'smart home', gli accelerometri MEMS fanno parte di un sistema completo a basso consumo, basato su FFT, che utilizza l'ADuCM4050. Questa MCU basata sul core ARM Cortex-M4F è caratterizzata da un consumo bassissimo (inferiore a 40 µA/MHz) e una gestione integrata dell'alimentazione. Sempre nel settore dei sensori, la prima piattaforma industriale di sensori wireless dotata di una batteria dalla durata di 40 anni.

Sincronizzazione temporale wireless 
La tecnologia SmartMesh di ADI, per la connessione wireless della smart factory, sarà protagonista di una dimostrazione incentrata sulla totale affidabilità nella comunicazione di dati industriali, oltre che sulla completa flessibilità in termini di posizionamento e facilità di manutenzione dei sensori.

Piattaforma VSM indossabile
Una dimostrazione nel settore healthcare/wellness sarà dedicata all'ultima implementazione di un chipset indossabile (a forma di orologio), in grado di misurare l'ECG, la frequenza cardiaca, la resistenza cutanea, l'attività e la temperatura, in ambito sia clinico sia sportivo, con un'assistenza completa per quanto riguarda software e analisi dei dati.

Isolamento iCoupler® per reti TSN (Time Sensitive Network)
L'Ethernet, in tutte le sue varianti, è sempre più diffuso negli ambienti industriali più complessi. Presso lo stand ADI è prevista una dimostrazione sulla connessione Ethernet dotata di un robusto isolamento elettrico che utilizza la tecnologia iCoupler per mantenere una larghezza di banda molto elevata e una funzionalità di più alto livello come il TSN (Time-Sensitive Networking). Alcuni esempi di reti estese porranno l'accento su funzionalità per il settore video/medicale e sulla gestione del traffico PROFINET in un contesto TSN.

Rilevamento di fumo e aerosol
Il rilevamento di particelle sospese e aerosol sarà oggetto di una dimostrazione di nuovo tipo. La soluzione ADPD188BI di ADI, una combinazione tra rilevatore a LED e front-end analogico, consente di monitorare la qualità/contaminazione dell'aria e di distinguere il fumo (particolato) dal vapore (aerosol).

Silent Switcher II
Tra le novità tecnologiche che saranno presentate nello stand ADI è inclusa una dimostrazione live delle funzionalità dei regolatori di tensione Silent Switcher, "pulitissimi" dal punto di vista spettrale a causa delle ridotte emissioni elettromagnetiche.

Potenti funzionalità software
Per illustrare la profondità delle funzionalità del software di ADI le demo comprenderanno la gestione dati end-to-end di sensori wireless verso il cloud e uno stack software ad alta sicurezza per la protezione dei dati IoT.

Apprendere dagli esperti di Analog Devices
Durante il programma di conferenze di Embedded World, Tom Weingartner, Product Marketing Manager di Analog Devices, presenterà un articolo intitolato "Constrained Devices – Scaling Ethernet Technology for Time Sensitive Networks". Weingartner fa parte del Deterministic Ethernet Technology Group (ex Innovasic) di ADI e interverrà martedì 1° marzo alle ore 14.00, padiglione 3A, stand 610.

Robin Getz, Systems Applications Engineering Manager di Analog Devices, interverrà sul tema "Affordable RF tools, the ADALM-Pluto SDR". Questo articolo, redatto da ADI e sponsorizzato da Mouser Electronics, affronta diversi problemi in materia di radiofrequenza (terza armonica dei mixer, inquinamento da radiofrequenze, filtri RF necessari) e spiega in che modo strumenti innovativi e software open-source possono contribuire ad analizzare e ad attenuare tali problemi. L'intervento di Robin Getz è previsto per mercoledì 28 febbraio, ore 9.30, padiglione 3A, stand 610.

L'edizione 2018 di Embedded World si svolgerà alla fiera di Norimberga (Germania) dal 27 febbraio al 1° marzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *