Cerca nel blog

lunedì 26 febbraio 2018

Triplo convertitore monolitico sincrono buck da 42V, con quattro uscite e controllore boost, funziona con ingressi da 3V a 42V

Triplo convertitore monolitico sincrono buck da 42V, con quattro uscite e controllore boost, funziona con ingressi da 3V a 42V

Analog Devices presenta l'LT8603 Power by Linear™, un regolatore monolitico a commutazione ad alta efficienza da 42V d'ingresso e quattro uscite. La sua architettura flessibile combina un controllore boost con due canali step-down sincroni da 2,5A, uno da 1,5A per alta tensione e un canale sincrono step-down da 1,8A per tensioni inferiori, rendendo disponibili quattro uscite indipendenti. L'LT8603 può essere configurato in modo tale che il controllore boost alimenti gli ingressi dei convertitori buck, mettendo a disposizione tre uscite regolate con precisione. 

Questo riguarda anche il caso in cui le tensioni all'ingresso scendano significativamente al di sotto di quelle regolate in uscita, come negli scenari di avviamento a freddo o di start-stop in campo automotive, quando la tensione di batteria può scendere fino a 3V. In alternativa, è possibile pilotare il controllore boost attraverso una delle uscite step-down, potendo quindi disporre di quattro uscite regolate in modo preciso con una soluzione di progetto dagli ingombri molto contenuti.

La topologia di raddrizzamento sincrono a triplo buck dell'LT8603, ideale per sistemi "always-on", garantisce un livello di efficienza in uscita del 93%, mentre il funzionamento in Burst Mode® mantiene la corrente a riposo al di sotto dei 28µA in condizioni di stand-by in assenza di carico (con i canali in alta tensione attivi).

Per le applicazioni sensibili alle interferenze, la struttura a basso livello di EMI dell'LT8603 rispecchia, alla frequenza di 2MHz, le specifiche EMI CISPR 25, Classe 5. Nell'LT8603 la frequenza di commutazione può essere programmata tra 250kHz e 2,2MHz e sincronizzata in tutto l'intervallo.

Il tempo minimo di ON di 85ns (max) dell'LT8603 e la topologia in cascata permettono la conversione step-down da 16VIN a 0,8VOUT alla frequenza di 2MHz, consentendo ai progettisti di evitare le bande radio critiche e sensibili alle interferenze come le AM, mantenendo nel contempo dimensioni contenute. Il suo intervallo di tensioni d'ingresso da 3V a 42V è ideale per le applicazioni automotive che devono mantenere la regolazione anche negli scenari di avviamento a freddo e di start-stop, con tensioni minime che rasentano i 3V e transienti di load dump superiori a 40V. 

Gli indicatori programmabili di power-on reset e power good per ciascun canale garantiscono l'affidabilità generale del sistema. Il package QFN "thermally enhanced" da 40-Pin 6mm x 6mm dell'LT8603 e l'alta frequenza di commutazione permettono di utilizzare induttori e condensatori esterni di piccole dimensioni, per una realizzazione compatta e termicamente efficiente.

L'LT8603 è disponibile in package QFN da 40-Pin 6mm x 6mm "thermally enhanced" . Sono disponibili due intervalli termici di funzionamento, da –40 a 125°C per i gradi industriale-I ed esteso-E. Tutte le versioni sono immediatamente disponibili. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.linear.com/product/LT8603.


Riepilogo delle Caratteristiche: LT8603
  • Sistema di Alimentazione Flessibile, con Quattro Uscite Regolate con VBATT << VOUT 
  • Due Regolatori Buck Sincroni per Alta Tensione
    • Tensione in ingresso da 3V a 42V 
    • Correnti in Uscita fino a 2,5A e 1,5A 
  • Un Regolatore Buck Sincrono ad Alta Tensione 
    • Tensione in ingresso da 2,6V a 5,5V
    • Correnti in Uscita fino a 1,8A 
  • Un Controllore Boost Permette ai Convertitori Buck di Regolare con VBATT << VOUT 
  • Funzionamento in Burst Mode® selezionabile, con solo 28µA di IQ 
  • Power-On Reset Programmabile
  • Indicazione di Power Good Per Ogni Singolo Canale 
  • Frequenza di Commutazione Step-Down: da 250kHz a 2,2MHz 
  • Disponibile in Package QFN da 40-Pin 6mm × 6mm 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *