Cerca nel blog

lunedì 5 febbraio 2018

Controllore DC/DC sincrono a tripla uscita buck/buck/boost, funziona fino a 2,25MHz in sistemi start/stop per automotive con IQ di 28μA

Controllore DC/DC sincrono a tripla uscita buck/buck/boost, funziona fino a 2,25MHz in sistemi start/stop per automotive con IQ di 28μA 


Analog Devices presenta l'LTC7815 Power by Linear™, un controllore sincrono DC/DC ad alta frequenza (fino a 2,25MHz), tripla uscita (buck, buck, boost) in grado di mantenere stabili tutte le tensioni in uscita durante l'avviamento a freddo dei veicoli. Durante il riavvio o l'avviamento a freddo del motore, la tensione della batteria a 12V di una vettura può scendere fino a valori inferiori a 4 Volt, provocando il reset dei sistemi di infotainment e di altre dotazioni elettroniche di bordo che funzionano con tensioni di 5V o superiori. 

Il convertitore boost sincrono ad alta efficienza alimenta i due convertitori step-down, evitando cadute nella tensione di uscita durante gli abbassamenti di tensione della batteria, una caratteristica particolarmente utile nei sistemi di start/stop dei veicoli che spengono il motore durante le attese per risparmiare carburante. In alternativa, i controllori buck possono essere alimentati direttamente dall'ingresso, ottenendo così un controllore a tripla uscita configurato per impieghi generici.

L'LTC7815 funziona con tensioni d'ingresso da 4,5V a 38V durante la fase di start-up, al termine della quale rimane operativo fino a 2,5V. Il convertitore boost sincrono può generare tensioni in uscita fino a 60V ed è in grado di operare con lo switch sincrono completamente ON, al 100% del duty cycle, trasferendo direttamente la tensione d'ingresso quando è alta, riducendo il rumore e massimizzando l'efficienza.

I due convertitori step-down sono in grado di generare tensioni in uscita da 0,8V a 24V, con un valore d'efficienza dell'intero sistema che raggiunge il 95%. Il tempo minimo di ON, di soli 45 ns alla frequenza di 2MHz, permette di raggiungere elevati rapporti di conversione in step-down, evitando le bande di frequenza critiche, sensibili alle interferenze, come le AM e richiedendo un ridotto numero di componenti esterni.

L'LTC7815 può essere configurato per il funzionamento in Burst Mode®, riducendo la corrente a riposo fino a 28μA per canale (38μA con i tre canali in funzione) mentre regola la tensione in uscita in assenza di carico; una caratteristica utile per preservare la carica della batteria nei sistemi always-on. Il potente gate driver, interamente a MOSFET a canale-N da 1,1Ω, riduce al minimo le perdite da commutazione e fornisce una corrente in uscita superiore a 10A per canale, limitata esclusivamente da componenti esterni. Inoltre, la corrente in uscita da ciascun convertitore viene monitorata misurando la caduta di tensione ai capi dell'induttore (DCR) oppure utilizzando una resistenza di sense separata. L'architettura a frequenza fissa a controllo di corrente dell'LTC7815 permette la scelta di frequenze da 320kHz a 2,25MHz, oppure può essere sincronizzata con un clock esterno nel medesimo intervallo.

Ulteriori caratteristiche includono un LDO interno per l'alimentazione dell'IC e del gate drive, funzione di tracking della tensione in uscita o soft-start regolabile, un segnale di "power good" e un ingresso per VCC esterna. L'accuratezza della tensione di riferimento è di ±1% sull'intervallo operativo di temperatura tra –40°C e 125°C.

L'LTC7815 è disponibile in package QFN da 38-pin di 5mm x 7mm. Sono disponibili due intervalli termici di funzionamento, da –40 a 125°C per i gradi industriale ed esteso e la versione automotive per alte temperature da –40°C a 150°C.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC7815
  • Doppio controllore Buck più singolo controllore Boost sincroni
  • Ampio intervallo di VIN da 4,5V a 38V durante lo Start-Up, successivamente fino a 2,5V 
  • Basso assorbimento a vuoto di soli 28μA 
  • Tensione di Boost in uscita fino a 60V 
  • Possibilità di Duty Cycle al 100% per il MOSFET di Boost sincrono
  • Tensioni VOUT Buck da 0,8V a 24V
  • Frequenza di commutazione fissa da 320kHz a 2,25MHz 
  • Sincronizzabile da 320kHz a 2,25MHz 
  • Efficienza fino al 95% 
  • Potenti gate driver interamente a MOSFET a canale-N 
  • Sense di corrente con RSENSE o DCR 
  • Tracking della tensione in uscita o Soft-Start regolabile

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *