Cerca nel blog

mercoledì 28 febbraio 2018

RS Components rinnova il proprio sostegno all’associazione studentesca HYPED in occasione della Hyperloop Pod Competition organizzata da SpaceX

RS Components rinnova il proprio sostegno all'associazione studentesca HYPED in occasione della Hyperloop Pod Competition organizzata da SpaceX

Il costante sostegno di RS al progetto Hyperloop dell'Università di Edimburgo consente al team HYPED di proseguire il lavoro di sviluppo del suo prototipo di capsula e dimostra l'impegno di RS a favore dei giovani ingegneri

RS Components, distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha rinnovato la sua sponsorizzazione di HYPED, il team Hyperloop dell'Università di Edimburgo, il cui obiettivo è sostenere la prossima fase del lavoro di progettazione e realizzazione di un prototipo di capsula a mezza scala per il rivoluzionario sistema di trasporto di massa Hyperloop.

Nel corso dell'anno gli studenti del team HYPED, che ormai vanta oltre 100 membri, ritorneranno nella sede dell'azienda aerospaziale californiana SpaceX per partecipare, in veste di finalisti, all'Hyperloop Pod Competition, la gara creata nel 2015 da Elon Musk, imprenditore tecnologico e fondatore di SpaceX. 
In questa edizione, gruppi di studenti universitari provenienti da tutto il mondo si sfideranno con l'obiettivo di migliorare la tecnologia dell'Hyperloop, un sistema di trasporto costituito da capsule sospese magneticamente che viaggiano in tubi sottovuoto a velocità superiori a circa 1000 km/h fino a una distanza di 1500 km. L'impatto sui tempi di percorrenza sarebbe eccezionale in quanto il sistema consentirebbe alle persone di viaggiare, ad esempio, da Edimburgo a Londra in soli 45 minuti.

RS sponsorizza per il secondo anno consecutivo la partecipazione del team HYPED alla gara di SpaceX, fornendo componenti fondamentali per realizzare una capsula a mezza scala leggera e completamente autonoma. Il prototipo del 2017, denominato Poddy McPodface, era caratterizzato da levitazione magnetica, frenatura ad alta velocità e una serie di sensori on-board e computer con funzioni di controllo e sicurezza. 

Attualmente il team sta perfezionando il progetto della capsula di nuova generazione, denominata Poddy II, in vista dell'edizione 2018 della gara, con l'aggiunta di nuove caratteristiche, tra cui ruote elettrodinamiche (array Halbach) per la propulsione, freni pneumatici di emergenza e un contenitore pressurizzato in composito di carbonio. Nell'estate 2018 la capsula realizzata sfiderà quelle di altri finalisti sul circuito di prova di SpaceX, lungo circa 1,5 km.

Negli ultimi tre anni il gruppo di studenti HYPED ha potuto contare sul sostegno della School of Engineering e del College of Art, Social Sciences and Humanities dell'Università di Edimburgo, che gli ha consentito di accelerare lo sviluppo tecnico e commerciale dell'Hyperloop. Nell'ambito di un ampio programma dedicato ai giovani, sono stati organizzati workshop didattici presso l'università e due eventi di ricerca estivi per i laureandi.

Il costante sostegno di RS mette in risalto anche l'impegno dell'azienda nel 2018 in quanto 'Year of Engineer', l'anno che celebra gli eroi dell'ingegneria e riunisce lavoratori e giovani talenti con l'obiettivo di ispirare la nuova generazione di ingegneri, proprio come i membri di HYPED.

Macauley Versey, 21 anni, studente di ingegneria elettrica e meccanica dell'Università di Edimburgo e membro del team HYPED, ha commentato: "RS è stata davvero fondamentale per lo sviluppo del nostro prototipo di capsula. Grazie alla sua sponsorizzazione, abbiamo potuto semplicemente ordinare qualunque componente o prodotto necessario tramite il loro sito Web e ciò ci è stato di grande aiuto".

Mike England, UK Managing Director and Head of Northern Europe Region di RS, ha dichiarato: "Siamo entusiasti della possibilità di sostenere la nuova generazione di ingegneri e di celebrare i risultati ottenuti nel nostro settore; è un immenso piacere per noi poter offrire ancora il nostro sostegno ad HYPED.

"Il team sta svolgendo un lavoro straordinario con l'obiettivo di apportare un cambiamento radicale, dal canto nostro siamo felicissimi di contribuire alla realizzazione delle loro aspirazioni. Auguriamo loro buona fortuna per la prossima edizione dell'Hyperloop Pod Competition".

RS condivide e promuove storie straordinarie del mondo dell'ingegneria nell'ambito della campagna 'For the inspired'.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *