Cerca nel blog

giovedì 24 ottobre 2019

Analog Devices all’European Utility Week: attivare il futuro dell'energia intelligente

Analog Devices all'European Utility Week: attivare il futuro dell'energia intelligente

L'European Utility Week 2019, che si terrà a Parigi dal 12 al 14 novembre, è il punto d'incontro dei principali player del settore della Smart Energy, dove saranno rivelati e discussi gli ultimi sviluppi riguardanti la transizione verso un ecosistema energetico pienamente integrato e a basse emissioni di carbonio.

Analog Devices (ADI) parteciperà alla Utility Week Exhibition (stand Q130) e presenterà le proprie competenze e le tecnologie per settori quali lo smart metering, la power quality analysis e l'energy storage. 

Le questioni globali legate al cambiamento climatico, alle emissioni di anidride carbonica e all'inquinamento, a fronte di una domanda sempre crescente di energia, non possono più essere ignorate: la necessità di migrare verso un'infrastruttura energetica intelligente e a basse emissioni di carbonio è sempre più indispensabile. La gestione di una rete energetica veramente "intelligente" richiederà nuove capacità nella misura, il monitoraggio e il controllo a ogni livello, collegando il mondo analogico della rete elettrica al dominio digitale di analisi e controllo: un'interfaccia chiave dove ADI può offrire un patrimonio di esperienza senza pari.


ADI Energy Analytics Studio: massimizzare il potenziale dello Smart Meter
Il servizio di analisi basato su cloud che riceve periodicamente i dati sullo stato di salute dei contatori abilitati con mSure® sarà protagonista di una dimostrazione presso lo stand di ADI. I contatori si basano su un circuito integrato di misura dell'energia con tecnologia mSure e un firmware con licenza che permette in modo efficiente di preparare i pacchetti di dati per la trasmissione in rete. Il servizio di analisi monitora la precisione dei contatori, analizza le derive e prevede quando i contatori saranno fuori specifica, consentendo alle utility di pianificare al meglio la loro sostituzione. Inoltre, il servizio di analisi rileva continuamente possibili manomissioni dei contatori, permettendo alle utility di dare priorità alle indagini e proteggere i ricavi dal furto di energia elettrica.
Combinando l'analisi basata sul cloud con il rilevamento e l'elaborazione locale, ADI offre ai fornitori di servizi elettrici una soluzione efficace che protegge i ricavi e gestisce le apparecchiature in modo efficiente.

Analisi della forma d'onda per il monitoraggio della qualità della potenza elettrica
Un'ulteriore dimostrazione disponibile allo stand, mette in evidenza il tema della qualità dell'energia elettrica e del contenuto armonico. Con una produzione che si affida sempre più a fonti rinnovabili e con il diffondersi di utilizzatori complessi la rete vede un elevato carico reattivo e la presenza di un contenuto armonico importante, fattori che portano a inefficienze e possono persino rivelarsi pericolosi per l'infrastruttura. Le competenze di ADI, sviluppate nel corso di decenni, nell'area della acquisizione del segnale, della conversione analogico-digitale e dell'analisi del segnale, rappresentano la soluzione perfetta per questo problema. La demo si basa su un circuito integrato multifase ad alta integrazione che combina la conversione A/D, l'elaborazione digitale del segnale e il buffering della forma d'onda. Utilizzando quest'ultima caratteristica, si mostrerà l'estrazione dei della forma d'onda ricampionata e un'analisi armonica semplice, basata su un ciclo, sia per i canali di corrente che di tensione; la demo richiede solo una scheda Arduino Due come host e piattaforma di sviluppo.


Ecosistemi per energy storage basato su batteria
Man mano che l'equilibrio della produzione si sposta verso le fonti rinnovabili, l'energy storage assume un'importanza sempre maggiore. Una serie di dimostrazioni sarà focalizzata sul lavoro di aziende partner che hanno scelto la tecnologia di Analog Devices per ottimizzare la progettazione basata su batterie. ADI offre una gamma di soluzioni che consentono di monitorare e controllare con precisione i sistemi a batteria, dalle singole celle all'intero sistema. Tra i partner di ADI che parteciperanno all'European Utility Week, Stercom Power Solutions presenterà lo stato dell'arte dei Battery Management System (BMS), studiati su misura per i Battery Energy Storage System (ESS). Stercom presenterà anche una serie completa di prodotti per l'energy storage e l'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici, implementando l'ultima tecnologia ADI sui circuiti integrati isolati per il power management.

L'European Utility Week 2019 si svolgerà dal 12 al 14 novembre 2019, presso il Paris Expo Porte de Versailles, Parigi, Francia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *