Cerca nel blog

martedì 22 ottobre 2019

YOUTUBER E INFLUENCER: NASCE LA PRIMA PIATTAFORMA PER IL MERCHANDISING

YOUTUBER E INFLUENCER: NASCE LA PRIMA PIATTAFORMA PER IL MERCHANDISING DELLE WEBSTAR.

PARTITA, SU CROWDFUNDME, LA CAMPAGNA DI EQUITY CROWDFUNDING CHE VOLA SULLE ALI DEI BUSINESS ANGEL

 

Milano, 21 ottobre 2019 – E' nata la prima piattaforma e-commerce dedicata al merchandising delle Webstar, che offre dalla grafica all'assistenza clienti e alla realizzazione e distribuzione articoli di abbigliamento e oggetti (magliette, tazze, braccialetti), avvalendosi di avanzati strumenti per il monitoraggio delle vendite e campagne di marketing ad hoc. 


Si chiama Forstar .shop ed è stata lanciata dalla pmi innovativa Getapp che ha chiuso il 2018 con 1 milione di fatturato,  raddoppiando i ricavi per il terzo anno consecutivo (21 milioni stimati  per il 2023) e per crescere, in Italia e all'estero, ha lanciato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdfundingMe s.p.A. (l'unica quotata a Piazza Affari).


Forstar .shop propone ai talenti digitali un nuovo modo per monetizzare le visualizzazioni e il successo ottenuto presso i fan, gestendo integralmente il loro merchandise e offrendo loro un guadagno certo per ogni vendita effettuata. Ha già siglato contratti di licenza in esclusiva con tre tra le principali agenzie di talent management in Italia: Divimove, Studio71 e Greaterfool e connumerosi youtuber e influencer, tra cui "Chefaticalavitadabomber" e "Space Valley"e  ha ottenuto la fiducia di  investitori istituzionali italiani, come H-Farm e Boost Heroes, e Business Angel internazionali che hanno alimentato- e stanno alimentando-  il suo capitale.


La piattaforma presenta una gestione flessibile e bassi costi fissi, grazie all'affidamento a terzi delle fasi di produzione che consente di operare in maniera dinamica e profittevole, senza subire congiunture economiche negative e debitidi cui la società non ha mai avuto bisogno.


Oltre a ForStar .shop, Getapp è proprietaria di altre due tecnologie di successo: Teeser, una piattaforma che permette a designer e micro-influencer di vendere prodotti personalizzati e che oggi conta oltre 400mila utenti registrati (una delle community più grandi in Italia) e BuddyPrinter .com, un servizio B2B dedicato alla personalizzazione di prodotti per aziende (per esempio i gadget con il logo societario). 


La pmi è inoltre molto attenta ai temi della sostenibilità, cui ha dedicato specifiche collezioni del suo catalogo per Webstar e della sicurezza dei materiali utilizzati: a tale scopo, di anno in anno, aumenta la percentuale di merci vendute con certificati Bio e Fair Trade.


La campagna di equity crowdfunding - della durata di due mesi e con un primo obiettivo di 150mila euro -  punta a sostenere la crescita della società Getapp, nel suo complesso, con un particolare focus sul nuovo modello trainante di ForStar .shop. 


I fondi raccolti saranno utilizzati per ampliare la gamma di prodotti per le Webstar (a oggi il catalogo offre un numero di oggetti definito e questo limita le opportunità di incremento dei fatturati, nonché le capacità commerciali dell'azienda), migliorare e potenziare la parte software (con  reportistiche di vendita avanzate e un gestionale, dove il personaggio possa avere tutta la strumentazione necessaria per ottimizzare le proprie vendite), incrementare le attività di talent scouting (attraverso l'investimento in personale e la partecipazione a fiere di settore dedicate) e avviare il percorso di internazionalizzazione, partendo da Francia e Germania e dai contratti già in essere con le agenzie.


______

CrowdFundMe è una delle principali piattaforme italiane di equity crowdfunding ed è il primo portale a essersi quotato nella storia di Piazza Affari (marzo 2019). La società, oggi una PMI Innovativa con sede a Milano, è stata fondata nel 2013. L'anno di piena operatività sul mercato, tuttavia, è il 2016. 

Il portale offre la possibilità di investire in società non quotate come startup o PMI, accuratamente selezionate tra quelle che presentano il maggiore potenziale di crescita. Gli investitori, sia retail che istituzionali, hanno così l'occasione di diversificare il proprio portafoglio investendo in società non quotate. 

Per continuare a innovare il settore di riferimento, CrowdFundMe ha concluso un accordo con EY che fornirà supporto tecnico e metodologico per migliorare la user experience degli utenti e per sviluppare un mercato secondario, dove la vendita di quote di società non ancora sbarcate in Borsa sarà più snella. Il portale, ad oggi, ha già realizzato insieme a Directa SIM il sistema della "rubricazione" che rende più liquido lo scambio di quote delle Srl. 

CrowdFundMe, inoltre, ha siglato una partnership con BDO (tra le cinque maggiori organizzazioni internazionali di revisione aziendale), per individuare le migliori startup e PMI che desiderano fare equity crowdfunding. Si tratta di un passo importante verso uno degli obiettivi principali del portale, ovvero l'integrazione tra il mondo Fintech e la finanza classica. 

Azioni ordinarie,ISIN IT0005353575

Warrant, ISIN IT0005355372

Lotto minimo: 150 azioni



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *