Cerca nel blog

martedì 1 ottobre 2019

Palalottomatica ad alta velocità grazie a CELLNEX

Palalottomatica ad alta velocità grazie a Cellnex 

Grazie all'impianto DAS di Cellnex con cablaggio in fibra, la struttura è già 5G ready

 

 

Milano, 30 settembre 2019 - Cellnex, principale operatore europeo d'infrastrutture di telecomunicazioni wireless, comunica di aver installato e collaudato presso il Palalottomaticail Palazzo dello Sport di Roma, il proprio impianto di comunicazione DAS multioperatore per la trasmissione di tutte le tecnologie fino a LTE+ che permette di erogare servizi di connessione mobile garantendo agli utilizzatori elevate performance sia in termini di capacità di trasmissione sia di numero di utenti contemporaneamente connessi. 
Il Palalottomaticaprogettato nel 1960 dall'ingegnere Pierluigi Nervi in occasione delle Olimpiadi, è la più grande struttura per eventi della Capitale ed è considerato uno dei capolavori del razionalismo italiano. La struttura, con una capienza per oltre 11mila spettatori, ha negli anni ospitato le più grandi star della musica italiana e internazionale oltre a grandi eventi sportivi, spettacoli e manifestazioni. 
La grande Arena Centraledi forma circolare con un diametro di 45 metri ed un'altezza che arriva fino a 35 metri, ha caratteristiche architettoniche tali da rendere complessa la fornitura di un'adeguato servizio di connessione alla rete cellulare. La soluzione installata da Cellnex supera, tuttavia,tali problematiche offrrendo una copertura multioperatorestabile e dedicataoltre che sugli spalti dell'Arena e nella press area, anche nelle varie aree indoor dedicate, come ad esempio le sale conferenze e gli uffici amministrativi
L'impianto installato da Cellnex permette la diffusione del segnale dei maggiori operatori mobili nazionali contecnologie 2G, 3G, 4G e 4.5G oltre ad essere già predisposto anche per le tecnologie e standard di quinta generazione (5G).
I contratti di vendita del servizio chiusi con gli operatori, validifino 9 anni, hanno come oggetto le seguenti attività:
• Progettazione, fornitura, installazione, collaudo e manutenzione in opera dell'infrastruttura;
• Servizi di supervisione ed ottimizzazione dell'infrastruttura;
 
"Grazie a questa iniziativa" - commenta Giovanni Curione, Sales Director for MNOs di Cellnex - "tutti gli spettatori del Palalottomatica potranno connettersi contemporaneamentecondividendo le proprie eseperienze attraverso video live e foto durante le partite o i concerti e usufruire di servizi innovativi utilizzando i propri smartphone di ultima generazione con la garanzia di una connessione stabile e altamente performante".

Giacomo PalumboSales Director for Enterprise & Public Administration di Cellnex, dichiara: "Questa operazione rappresenta un ulteriore passo in avanti per Cellnex nel rafforzare le attività legate alle applicazioni DAS e Small Cellsin Italia dove oggi il Gruppo gestisce oltre 1.500 nodi multi-sistema e multi-operatore.  A Milano, per esempio, negli ultimi anni abbiamo affrontato progetti complessi, tra cui la metropolitana, lo stadio San Siro e l'Ospedale Niguarda. I nostri progetti sono sempre studiati sulle esigenze specifiche di connettività dei nostri clienti e garantiscono lo stesso servizio a tutti gli operatori telefonici - e aggiunge - L'avvento del 5G aprirà presto nuove frontiere e serviranno connessioni dati sempre più veloci. Grazie al sistema DAS di Cellnex con cablaggio in fibra, abbiamo reso iPalalottomatica a prova di futuro"

 

 

 
------

Cellnex Telecom

Cellnex Telecom è il principale operatore europeo d'infrastrutture di telecomunicazioni wireless, con un portafoglio totale di 46.000 siti includendo le previsioni di implementazione sino al 2027. Cellnex svolge le sue attività in Spagna, Italia, Paesi Bassi, Francia, SvizzeraRegno Unito e Irlanda. Le attività di Cellnex sono strutturate in quattro grandi ambiti: servizi per infrastrutture di telecomunicazioni, reti di diffusione audiovisiva, servizi di reti di sicurezza e emergenza, e soluzioni per la gestione intelligente d'infrastrutture e servizi urbani (Smart cities e "Internet delle Cose" (IoT)).
La società è quotata sul mercato continuo della Borsa spagnola e forma parte dei selettivi IBEX35 e EuroStoxx600. Forma, inoltre, parte degli indici di sostenibilità FTSE4GOOD, CDP (Carbon Disclosure Project), Sustainalytics e "Standard Ethics". 
Tra gli azionisti di riferimento di Cellnex vi sono ConnecTcon una partecipazione del 29,9% nel capitale sociale, e anche CriteriaCaixaBlackrock, Wellington Management Group e Canada Pension Plan con partecipazioni minoritarie.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *