Cerca nel blog

venerdì 11 aprile 2008

6ENTOSENSE: 6 progettisti esplorano 6 sensi

IL COMUNICATO STAMPA


DDE

DESIGN DIFFUSION EDIZIONI

Presenta

6ENTOSENSE

6 progettisti esplorano 6 sensi

Mostra curata da Fortunato D'Amico

Direzione Artistica di Giulio Ceppi

Aprile 2008


In occasione della 47° edizione del Salone del Mobile di Milano, manifestazione fieristica di risonanza internazionale, DDE Design Diffusion

Edizioni presenta una mostra culturale dedicata all'esplorazione dei sensi.

In una città che ha fatto del design il proprio marchio di fabbrica sorge assolutamente spontaneo domandarsi se dietro tanta ostentazione di bellezza siano rimasti dei concreti contenuti etici.

Gli ideatori della mostra vogliono dare saggio di quello che dovrebbe essere il progetto o design, inteso nella sua accezione originaria: non solo esteriorità, ma anche e soprattutto creatività, inventiva, miglioramento della qualità della vita.
Per far ciò si è scelto di approfondire la riflessione sulla sensorialità. Quando si discute di sensi, si è soli citarne cinque convenzionali: gusto, olfatto, tatto, udito, vista ed uno molto più misterioso: il celeberrimo sesto senso.

DDE da tempo concentra l'attenzione delle proprie pubblicazioni su prodotti all'avanguardia e soprattutto di alta qualità. Quando parla di sesto senso intende quindi esplorare, grazie all'aiuto di Designer professionisti e di Aziende impegnate nella realizzazione di prodotti innovativi, il mondo della creatività e della progettualità autentica, di quell'originalità che mira al miglioramento della condizione umana.

Cos'è il sesto senso? Ce lo racconteranno dei designer: mentre l'Art Director

Giulio Ceppi e la sua società Total Tool hanno creato un'installazione originale e futuristica dedicata al sesto senso in quanto tale, altri 5 progettisti, insieme ai loro collaboratori, si sono occupati di decifrare questo enigmatico senso sulla base dell'analisi dei 5 sensi tradizionali.
Il risultato è un'affascinante mostra che guida i visitatori in un vero e proprio viaggio attraverso "le stanze " dei sensi.

Inoltre, per "scrollarsi di dosso le fatiche" del Salone Internazionale del Mobile e godersi appieno le istallazioni, DDE è lieta di offrire fino alle h 22.00 di ogni serata: aperitivi, cocktail ed intrattenimento.

OSPITE SPECIALE:

L'artista Nino Mustica sarà presente all'interno della mostra con alcune delle sue forme pittoriche tridimensionali.

DESIGNER&STANZE DELLA MOSTRA

(IN ORDINE DI APPARIZIONE):

Titolo:

Iris Effects

Progettista: Alex Turco

Descrizione: un viaggio emozionale della vista stimolata dalla tridimensionalità e dalla frequenza delle immagini trasmesse.

Senso: vista

Titolo:

Crash Fragrance

Progettista: Massimo Facchinetti/Prototipi Design

Descrizione: connessi all'evoluzione dinamica del progresso che corre veloce su mezzi differenti, l'importante è tenere il profumo della vita.

Senso: olfatto

Titolo:

Gocce di…

Progettista: Luca Moretto

Descrizione: suoni possibili e impossibili. Suoni impercettibili che creano immagini e ampliano l'universo delle emozioni e dei colori.

Senso: udito

Titolo:

Liquida Luce

Progettisti: Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti [Deepdesign] con Andrea Trevisan

Video: Luca Busi

Descrizione: si può toccare la luce? Tra l'ingegneria e il design, tra la musica e la percezione visiva, tra il bilanciamento delle masse e quindi la dinamica dei fluidi: le forme dell'equilibrio in movimento.

Senso: tatto

Titolo:

Texture, Textare e Guxtare

Progettisti: Mauro Olivieri e Paolo Barichella

Descrizione: texture, textare e guxtare sono le X che ci portano ad entrare profondamente all'interno di quei sensi che non siamo riusciti ad assaporare veramente

Senso: gusto

Titolo:

Sensorama

Progettista: Giulio Ceppi/Total Tool

Descrizione: un mosaico aperto e dinamico di immagini e progetti, forme notazionali per appuntare e descri vere le percezioni sensoriali attraverso 9 polarità.

Senso: il sesto senso


COORDINATE MOSTRA:

Titolo

6ENTOSENSE

6 progettisti esplorano 6 sensi

A cura di

Fortunato D'Amico

Inaugurazione

Lunedì 14 Aprile h 18.00

Date

Da lunedì 14 a domenica 20 Aprile 2008

Orario

Dalle h 18.00 alle h 24.00

Luogo

Via Vittorio Veneto 30, angolo Piazza della Repubblica Milano

Cocktail&Entertainment

Tutte le sere a partire dalle h 18.00

Ingresso Libero

CONTATTI:

Per informazioni contattare: Francesca Russo 347 1246372

f.russo@designdiffusion.com

Alice Monti 347 9646376

a.monti@designdiffusion.com

DDE

Design Diffusion Edizioni srl via Lucano, 3 - 20135 Milan Italy - tel. +39-02-5453009 - fax +39-02-5456803 - info@designdiffusion.com



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *