Cerca nel blog

giovedì 17 aprile 2008

Edward de Bono e il design: la creativita' e' un'altra cosa

IL COMUNICATO STAMPA



'Avere buone idee nel campo dell'estetica non è sufficiente: con questo intendo dire che l'Italia è da sempre forte nel design di prodotto presentando un indubbio gusto estetico. Ma il nodo non è questo. Creatività vuol dire innovazione vera e propria, a 360°' così afferma Edward de Bono, laureato in medicina e psicologia, docente presso prestigiose università quali Oxford, Cambridge, London e Harvard e considerato una delle maggiori autorità internazionali nel campo della creatività e tra i 50 pensatori più influenti del secolo.

Massimo Soriani Bellavista, amm. delegato di Creattività e uno dei 14 Master Trainer mondiali del 'De Bono Thinking System', commenta: 'La creatività aziendale non si focalizza soltanto sul prodotto e la sua comunicazione, bensì può e deve estendersi a tutta l'organizzazione. L'obsoleta visione che circoscriveva l'apporto della creatività è bypassata dal nuovo ruolo che essa copre come propulsore dell'innovazione e della nuova visione di business'.

Edward de Bono, autore di 62 libri, tradotti in 26 lingue, conclude l'analisi sul settore design: 'Quando affermo che la creatività è un'altra cosa, intendo dire che le idee non nascono, come una lampadina che si accende all'improvviso per semplice ispirazione. Bisogna lavorarci sopra con forme strutturate di creatività, che vanno utilizzate in maniera sistematica e deliberata. La mia proposta concreta, come ho già formulato in altra sede, è questa: creare un 'Council' a livello nazionale in cui varie eccellenze provenienti da paesi e campi diversi sviluppino una sorta di 'Guide Line' per progettare nuove idee adatte al vostro mercato'.

Il 'de Bono Thinking System': un network di idee che si muovono.
Risale al 1991 la costituzione di quello che oggi è il 'de Bono Thinking Systems', un vero e proprio network che supporta lo sviluppo del pensiero creativo nel mondo. Ecco le ultime novità:

MEETING DUBAI
Si è concluso a Dubai, il giorno 28 marzo '08, il 'de Bono distributors meeting' con l'intervento del Prof. de Bono e con 15 delegati provenienti da 15 paesi del mondo (Europa, Asia, Stati Uniti, Medio Oriente).

QUATTROCENTOMILA PERSONE FORMATE CON 'SEI CAPPELLI PER PENSARE'
E' stata superata abbondantemente la cifra di 400.000 persone formate in aula ad utilizzare il metodo dei 'Sei Cappelli per Pensare' attraverso il lavoro di più di mille trainer certificati.

CORSO FORMAZIONE FORMATORI
Metodo 'Sei Cappelli per Pensare' di Edward de Bono
8 -11 maggio 2008 - Bastioni di Porta Volta 11 – Milano


Per informazioni: tel.+39 02 62694490 info@creattivita.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *