Cerca nel blog

mercoledì 2 aprile 2008

INNOVAZIONE, IMPRESA E POLITICA




Invito/comunicato stampa

INNOVAZIONE, IMPRESA E STRUTTURE DI SUPPORTO:
LA POLITICA A CONFRONTO

venerdì 4 aprile 2008
(dalle ore 11.00 alle 13.00)
Sesto San Giovanni (Milano) via Venezia 23,
c/o Incubatore d'imprese Laboratorio Innovazione Breda (LIB)

Le più importanti reti di operatori che sostengono la creazione d'impresa e i processi di crescita innovativa in Italia,

AIDA, APSTI e BIC Italia Net, promuovono un confronto politico con alcuni candidati alle prossime elezioni affinché,
nel corso della prossima legislatura, vengano avviate azioni concrete ed efficaci per una "filiera italiana dell'innovazione" e per valorizzare le funzioni che supportano le start up e le imprese innovative.

AIDA, APSTI e BIC Italia Net hanno deciso di coordinare più strettamente le loro attività e di dare vita a una task force per rendere più efficaci i servizi di incubazione e di supporto alle giovane imprese, ed è anche per questo che oggi sollecitano un confronto con i soggetti politici.

Parteciperanno all'incontro del 4 aprile: Fabio Terragni (AIDA), Alessandro Giari (APSTI), Luigi Boldrin (BIC Italia Net), Marco Campanari (Confindustria Lombardia), Matteo Colaninno (PD), Augusto Rocchi (Sinistra Arcobaleno) e rappresentanti di PDL e UDC.

L'iniziativa è stata promossa da AIDA, Associazione Italiana delle Agenzie di Sviluppo Locale e Marketing Territoriale (24 agenzie di sviluppo), APSTI, Associazione Parchi Scientifici Tecnologici Italiani (31 parchi scientifici e tecnologici) e BIC-Italia Net, Associazione Italiana dei BIC e degli Organismi Locali di promozione dell'imprenditorialità (14 organismi sul territorio) per sottolineare l'urgenza e la necessità di aprire un vero confronto politico e istituzionale sulle politiche e sulle iniziative a sostegno di creazione di nuove imprese innovative e, in particolare, sui servizi di incubazione d'impresa.

Gli incubatori - e con loro gli operatori che li gestiscono - ricadono oggi al di fuori del cono di attenzione delle istituzioni nazionali. È fortemente carente in Italia una legislazione e una normativa di sostegno per favorire la nascita e la crescita di nuove soggetti imprenditoriali che usino l'innovazione come motore del loro sviluppo.

AIDA, APSTI e BIC Italia Net hanno deciso di coordinare più strettamente le loro attività e di dare vita a una task force per iniziare a costruire un sistema nazionale di incubazione, attraverso lo scambio di esperienze e di competenze e la condivisione, anche con altre reti, di progetti e contenuti. Con questo percorso le tre reti vogliono dare un contributo concreto alla creazione di una "filiera italiana dell'innovazione", ovvero l'insieme degli attori e delle strutture, pubbliche e private, che concorrono a valorizzare e promuovere l'innovazione di impresa e la competitività del sistema economico nazionale, attraverso il riconoscimento dei rispettivi ruoli e del valore delle esperienze maturate.

Nella costruzione di questa "filiera" si rende indispensabile l'intervento delle istituzioni nazionali per definire politiche, indirizzi e strumenti di sostegno omogenei e sistemici, in grado di ottimizzare al meglio le risorse pubbliche erogate e di verificare l'efficacia e i risultati delle azioni sviluppate.

La "filiera italiana dell'innovazione" dovrebbe, inoltre, non solo valorizzare le strutture di incubazione, ma promuovere la finanza per l'innovazione, il trasferimento tecnologico, i rapporti tra il mondo delle imprese con quello dell'Università e dei Centri di Ricerca e l'internazionalizzazione delle start up innovative. Una strada obbligata da percorre, secondo le tre associazioni, se si vuole rilanciare con decisione la competitività del Sistema Paese.

Per approfondire e discutere su questi argomenti è stato organizzato, venerdì 4 aprile, un incontro pubblico con i candidati alle prossime elezioni. L'iniziativa si terrà presso l'incubatore Laboratorio Innovazione Breda (LIB) (via Venezia, 23), simbolo della reindustrializzazione di Sesto San Giovanni ed emblema milanese della creazione di imprese innovative.

IL PROGRAMMA

INNOVAZIONE, IMPRESA E STRUTTURE DI SUPPORTO:

LA POLITICA A CONFRONTO


Ore 11.00 - PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA

Fabio Terragni, Presidente di AIDA, Associazione Italiana delle Agenzie di Sviluppo Locale e Marketing Territoriale (24 agenzie di sviluppo);
Alessandro Giari, Presidente di APSTI, Associazione Parchi Scientifici Tecnologici Italiani (31 parchi scientifici e tecnologici);
Luigi Boldrin, Presidente di BIC-Italia Net, Associazione Italiana dei BIC e degli Organismi Locali di promozione dell'imprenditorialità (14 organismi sul territorio)

Ore 11.15 - TAVOLA ROTONDA Partecipano:

Il rappresentante dei giovani imprenditori

Marco Campanari, Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Lombardia

I candidati alle prossime elezioni

Matteo Colaninno, candidato PD
Augusto Rocchi, candidato Sinistra Arcobaleno
Paolo Romani, candidato PDL (invitato)
Bruno Tabacci, candidato UDC (invitato)

Modera:Emil Abirascid, giornalista collaboratore Il Sole 24 Ore


Con le testimonianze di giovani imprenditori


La partecipazione al convegno è gratuita e aperta al pubblico. Per ragioni organizzative si prega di confermare la propria iscrizione a sinusia@milanomet.it oppure sala@milanomet.it

INFORMAZIONE - UFFICIO STAMPA

Pilar Sinusia sinusia@milanomet.it Tel. 02-24126580


Gaia Orlandi
orlandi@polotecnologico.it Tel. 050-754130


Stefania Ranieri stefania.ranieri@promofirenze.com Tel 055-2671624


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *