Cerca nel blog

domenica 20 aprile 2008

L'AUMENTO COSTANTE DEI PREZZI.

L'AUMENTO DEI PREZZI E' COSTANTE.

di Raffaele Pirozzi

Napoli, 20/04/08. Registriamo l'aumento costante dei prezzi di alcuni beni quali: Pane, Latte, Pasta, Frutta, Fette biscottate, Yogurt, formaggi, benzina e gasolio.

Inoltre, i cittadini non possono difendersi dall'aumento delle bollette per i tributi e tasse locali. A fianco a questi aumenti bisogna registrare l'aumento anche delle assicurazioni per auto e moto e conto correnti bancari . Le Associazioni dei Consumatori hanno calcolato che una famiglia media spende 7.635 Euro in più rispetto a 6 anni fa, e che il potere di acquisto dei salari, stipendi e delle pensioni è fermo al 2000

A Cosa sono dovute questi aumenti che rendono i percettori di reddito fisso: Operai, Impiegati, Pensionati più poveri ?

Essenzialmente ad alcune motivazioni:

- L'aumento della richiesta di beni di prima necessità da parte di milioni di persone ;

- L'aumento del prezzo del petrolio;

-Speculazione in atto sul mercato mondiale.

A questi elementi generali e mondiali bisogna aggiungere il fatto che in Italia esiste una filiera distributiva lunga, dispendiosa, improduttiva e che fa aumentare, ancora di più, i prezzi;

-Una struttura politica sempre più costosa.

Per questo è necessario:

-Intervenire rapidamente con sgravi fiscali su salari, stipendi e pensioni;

-Ridurre le articolazioni politiche-istituzionali: Riduzione dei parlamentari, riduzione degli stipendi, riduzione delle articolazioni istituzionali con l'abolizione delle Amministrazioni Provinciali;

-Intervenire sui mercati mondiali per una migliore regolamentazione;

-Intervenire sulla filiera distributiva per renderla meno dispendiosa e improduttiva .


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *