Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2008

Legambiente, Marevivo, WWF contro decreto "Ferrettare"

Roma, 6 giugno 2008 Comunicato stampa

Ferrettare: arriva il decreto stagionale che liberalizza

l'uso dell'attrezzo favorendone un uso illegale

Legambiente, WWF, Marevivo: "Uno scandalo che si ripete ogni anno"


"Questo decreto sulle ferrettare è un vero e proprio scandalo che si ripete ogni anno. Ai pescatori va tutta la nostra solidarietà per il difficile momento di crisi del settore, ma non è con l'illegalità o con provvedimenti come questi che si risolvono i problemi della categoria".

Questa la dichiarazione congiunta di Legambiente, WWF e Marevivo sul decreto che ha liberalizzato l'uso indiscriminato di una rete derivante, favorendo obiettivamente quanti fra i pescatori di ferrettara, utilizzano quest'attrezzo in maniera illegale.

"E' una storia che si trascina ormai da anni – hanno proseguito i rappresentati delle tre associazioni ambientaliste – e che si ripete con minime variazioni sul tema, stagione dopo stagione, in assoluta continuità prescindendo dai colori politici dei governi e dei ministri che si susseguono. Anche quest'anno si sta ripetendo la "messa in scena" con la direzione del Ministero delle Politiche Agricole che ha emanato nei giorni scorsi un decreto che autorizza i pescatori con ferrettare del compartimento marittimo di Ponza ad operare fino a 18 miglia dalle coste dell'isola, un aumento della distanza consentita che non è giustificata, considerando le limitazioni alle specie pescabili con l'attrezzo in questione ma che, di fatto, rende molto più complicati i controlli e più farraginosa l'individuazione di comportamenti illeciti. E' bene considerare infatti che 18 miglia dalle coste dell'isola vuol dire ritrovarsi a circa 40 miglia dalla terraferma".

L'iniziativa si inserisce in un contesto di recrudescenza del fenomeno "spadare", le reti derivanti simili alle ferrettare, ma molto più lunghe e vietate in Italia sin dal 2002. Nonostante il divieto sono rimaste nel nostro Paese numerose imbarcazioni che utilizzano quest'attrezzo e non è difficile immaginare che la nuova disposizione legislativa ne favorisca ulteriormente un uso scellerato.

Per questa ragione Legambiente, Marevivo e Wwf, analogamente a due anni fa, hanno deciso di impugnare il provvedimento di fronte al Tar del Lazio.

L'Ufficio stampa Legambiente (06.86268353-99-79)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *