Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2009

Crossing Landscapes, video ambiente alla Fondazione Sandretto Re Rebauengo, Torino.Festival Cinemambiente ottobre 2009


::
 ::VideoAmbiente::
CROSSING LANDSCAPES

l'ambiente nella video arte internazionale - the environment in video: Alterazioni Video , Rainer Ganahl , Maria Rosa Jijon , Sara Ramo, Ma Yongfeng, Zimmerfrei

 evento collaterale di FESTIVAL CINEMAMBIENTE 2009  a TORINO

La rassegna "Crossing Landscapes. L'ambiente nella video arte internazionale" nasce come evento collaterale alla XII edizione del Festival Cinemambiente (8-13 ottobre 2009). Il Festival, nato a Torino nel 1998, non solo è stato pioniere tra i festival a tematica ambientale, ma ha saputo crescere negli anni promuovendo la cultura dell'ambiente attraverso pellicole cinematografiche, documentari, cartoni animati, inchieste, dibattiti e riflessioni.


http://www.exibart.com/foto/61224(1).jpg

 Cinemambiente si arricchisce ulteriormente con una rassegna di videoarte ospitata nell'auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, della durata di un'intera giornata. Obiettivo della rassegna è far conoscere al pubblico del Festival come alcuni tra i più noti artisti internazionali hanno affrontato attraverso il video le tematiche ambientali.


La rassegna si apre con la proiezione di una serie di opere di edilizia pubblica, iniziate e mai ultimate, monitorate nel corso di numerose ricognizioni sul territorio italiano dal collettivo Alterazioni Video, cui segue un breve film sperimentale di ZimmerFrei: girato in una selvaggia spiaggia della Sardegna, ha per tema il vano tentativo da parte dell'uomo di lasciare segni incisivi in un territorio dominato dagli elementi naturali. Un surrealismo intimista caratterizza invece il video della spagnola Sara Ramo, intenta a ricreare una foresta sullo stendino di un insolito bagno,

mentre nel sarcastico video dell'austriaco Rainer Ganahl una passeggiata in

  1. Risultati illustrati per RAINER GANAHL


    http://pavilion.pavilionmagazine.org/?p=42http://www.ganahl.info/vitamin.htmlhttp://www.velorution.biz/?p=1328http://www.galwayartsfestival.com/pastprogrammes.php?y=2008&category=3
  2. Rainer Ganahl - l'artista su teknemedia

  3. rainer ganahl rainer ganahl homepage



bicicletta che ha per protagonista l'artista stesso nei panni del drammaturgo Alfred Jarry si conclude con un'azione a dir poco spiazzante. Chiudono la rassegna un video sul rapporto tra uomo e natura che l'artista cinese Ma Yongfeng ha realizzato a partire da un modellino di un villaggio di montagna da lui stesso creato, e quello relativo al gigantesco progetto ingegneristico per collegare Ecuador e Brasile, di cui ci informa l'artista sudamericana Maria Rosa Jijon, che porterebbe alla distruzionedi vaste aree di foresta amazzonica.  




The show "Crossing Landscapes. The environment in international video art "was created as a side event at the XII Cinemambiente Festival (8-13 October 2009). The festival, founded in Turin in 1998, not only was a pioneer among the festival-themed environment, but has managed to grow over the years promoting environmental culture through films, documentaries, cartoons, surveys, debates and discussions. 

Quello dell'ambiente è infatti un tema molto sentito nell'ambito dell'arte contemporanea internazionale: le due curatrici promotrici della rassegna, Maria Livia Brunelli e Silvia Cirelli, che operano tra Oriente e Occidente, hanno selezionato sei artisti provenienti da diverse realtà geografiche (Italia, Spagna/Brasile, Cina, Austria/USA ed Ecuador) che hanno affrontato con particolare sensibilità il difficile rapporto tra uomo e natura.


Year Cinemambiente is further enriched with an overview of video art housed in the auditorium of the Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, lasting an entire day. Objective of the exhibition is to acquaint the public of the festival as some of the most famous international artists have addressed environmental issues through video environment is indeed a very salient issue in the international contemporary art: the two promoters of the exhibition curators, Maria Livia Brunelli, Silvia Cirelli, operating between East and West, who selected six artists from different geographical areas ( Italy, Spain / Brazil, China, Austria / USA and Ecuador) that have dealt with particular sensitivity to the difficult relationship between man and nature. 


:::

Alterazioni Video,



 

CROSSING LANDSCAPES

l'ambiente nella video arte internazionale

 

a cura di Maria Livia Brunelli e Silvia Cirelli

 CROSSING LANDSCAPES

FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO, TORINO

11 ottobre 2009 dalle 12 alle 20

evento collaterale di FESTIVAL CINEMAMBIENTE 2009 TORINO

 

ARTISTI: ALTERAZIONI VIDEO [ITALIA] / RAINER GANAHL [AUSTRIA-USA] / MARIA ROSA JIJON

[ECUADOR] / SARA RAMO [SPAGNA-BRASILE] / MA YONGFENG [CINA] / ZIMMERFREI [ITALIA]

 

FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO

via Modane 16, 10141 Torino


www.fondsrr.org

Domenica 11 ottobre dalle 12 alle 20 – ingresso gratuito

In collaborazione con:

la XII edizione del Festival Cinemambiente 2009 (8-13 ottobre 2009) www.cinemambiente.it

Forum Austriaco di Cultura (Milano)


CinemAmbiente 09

8 - 13 ottobre 2009, Torino
Ritorna, presso il Museo nazionale del Cinema, via Montebello 15, a Torino, la 12. edizione di CinemAmbiente, il più importante festival di cinema italiano a tematica ambientale. Fondato e diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, racconta attraverso documentari e cortometraggi, video e conferenze lo stato di salute dell'uomo e del pianeta. La difesa dell'ambiente e le problematiche della Terra non sono più un pensiero di pochi. I film in gara, selezionati tra circa un migliaio, saranno suddivisi in tre sezioni: Concorso Internazionale | Documentari | Concorso Documentari Italiani | Concorso Internazionale Cortometraggi. Non mancherà la sezione Panorama, che mostra film su urgenti temi di attualità o ripresenta rarità del passato. Sempre rilevante la collaborazione con la sezione italiana di Amnesty International per il Focus Diritti Umani. Non può mancare anche in questa edizione EcoKids, rassegna che porta le tematiche ambientali nelle scuole elementari, medie e superiori dei comuni della provincia di Torino. Inoltre da quest'anno, con il contributo di Inail, il Festival finanzierà la produzione di cinque film che rappresentino buone pratiche di sicurezza sul lavoro. CinemAmbiente raggiungerà anche altri luoghi della città con proiezioni, mostre e aperitivi letterari. La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospiterà la sezione Panorama / Crossing Landscapes, video d'arte a tema ambientale, mentre nelle sale di Torino Esposizioni saranno proiettati film sul tema dell'energia in occasione di Uniamo le Energie, la manifestazione per la mobilità energetica voluta dalla Regione Piemonte di cui CinemAmbiente è uno dei partner. Il Circolo Culturale Amantes sarà anche in questa edizione sede di proiezione di una parte del programma di Panorama / Ambientazioni. Inoltre nelle prestigiose sale del Museo Regionale di Scienze Naturali e del Circolo dei Lettori si svolgeranno rispettivamente alcune proiezioni di EcoKids e gli Aperitivi Letterari. […] Il Festival CinemAmbiente è membro fondatore del network internazionale EFFN (Environmental Film Festival Network) ed è il primo festival europeo a "emissione zero".

°°

approfondimenti:

°° Crossing Landscapes, video ambiente alla Fondazione Sandretto Re Rebauengo, Torino.Festival Cinemambiente ottobre 2009  °°

segnalato da Francesco Bonazzi  





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *