Cerca nel blog

giovedì 6 maggio 2010

Estate in Umbria

Scegliere come meta di una vacanza un soggiorno in un agriturismo in Umbria non è solamente una soluzione più economica ma anche molto più costruttiva, ricreativa, e rilassante.
In realtà trascorrere una vacanza in agriturismo ha molteplici vantaggi in più. Si deve infatti considerarne il lato culturale, delle tradizioni e della riscoperta dei valori, e una vacanza in un agriturismo può dare tutto questo e molto altro.
Le strutture presenti sul territorio mirano a soddisfare ogni tipo di desiderio del turista, sia esso voglia passare un’indimenticabile soggiorno romantico, d’avventura o sportiva a contatto con la natura.
Moltissimi agriturismi infatti offrono diversi servizi, dall’antico casale rustico dove respirare un’aria incontaminata, alla Spa con terme annesse nel verde delle colline, fino all’antico rifugio di caccia ristrutturato per offrire ospitalità in camere ed appartamenti eleganti e curati e magari con la possibilità di usufruire della piscina annessa; ancora, la soddisfazione di degustare prodotti tipici del territorio umbro a colazione con biscotti e pane fatti in casa, il latte appena munto oppure i vini locali, in primis il celeberrimo ‘Orvieto’, o fare visite guidate ai frantoi di zona, con annesse degustazioni di bruschette e olio extra vergine d’oliva, e ovviamente una delle specialità più pregiate di tartufo bianco, tipico della zona dell’orvetano.
Inoltre la maggior parte di queste strutture si trovano in posizioni panoramiche rispetto alle vallate circostanti, specialmente gli agriturismi vicino alla città di Orvieto, che è la base ideale per visitare il territorio umbro, terra ricca di storia e tradizioni.
Basti pensare che soggiornando in un agriturismo di Orvieto, sempre nella meravigliosa regione Umbria, situata nel cuore del nostro Belpaese, si ha la possibilità di ritrovarsi in un centro da cui spostarsi, anche di pochi chilometri, verso altre, tutte diverse tra loro, meravigliose località di zona, ricche di cultura come le zone a valore archeologico soprattutto di epoca etrusca, di arte ma anche immerse nella natura, con panorami naturali mozzafiato, dal verde delle colline all’azzurro del Lago di Corbara, o fare una gita alle Cascate delle Marmore.
L’Umbria offre davvero numerosi spunti per passare un’indimenticabile vacanza, e scegliendo di partecipare ad uno dei tantissimi itinerari proposti si avrà la possibilità di immergersi anche nell’arte e nella storia, nonché della religione, visitando i luoghi di culto più importanti della regione, da Assisi con la sua splendida Abbazia benedettina a soli sei chilometri dal centro cittadino ed immersa nel verde della zona del Monte Subasio alla Valcastoriana, una valle che unisce la località di Preci a Norcia e dista poco meno di un’ora da Spoleto, dove è possibile visitare l’antica Abbazia di Sant’Eutizio; oppure spingersi fino a Perugia, assistere ad uno dei tanti concerti organizzati a Spoleto, o visitare la splendida ed antica Todi, e vedere antichissimi borghi. Si ha dunque la possibilità di variare itinerari e scegliere quindi tra pellegrinaggi religiosi, artistico culturali, enogastronomici oppure optare per una vacanza all’insegna della natura, all’aria aperta, facendo trekking, rafting o equitazione. Rigenerante per gli adulti, divertente per i bambini, l’Umbria si rivela una meta ideale per ogni gusto ed esigenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *