La tecnologia WiMax rappresenta oggi una delle modalità di maggior interesse per gli operatori di telecomunicazioni ed ha generato grande attesa tra gli utenti.
L‚Europa si sta muovendo a grandi passi verso questa nuova tecnologia, anche se il nostro Paese registra un ritardo dovuto alla mancata disponibilità delle frequenze. Oggi il problema è stato rimosso ed il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, ha più volte espresso la convinzione di poter auspicabilmente assicurare l‚assegnazione delle prime licenze di WiMax in Italia entro il prossimo mese di giugno. Se fino a pochi mesi fa l‚orizzonte temporale era rappresentato dal Fixed WiMax, oggi lo sguardo è rivolto ben oltre, verso il WiMax Mobile ed il WiBro: non a caso, in tutto il mondo, si sta assistendo ad un proliferare di trial e di deployment basati su tali tecnologie.
Ma in quale direzione sta realmente andando il settore del BWA? E‚ quanto si prefigge di esporre il tutorial „WiMax e WiBro: nuove opportunità tecnologiche‰, redatto da WiTech, società spin-off dell‚Università di Pisa, e pubblicato in collaborazione con Key4biz. Il tutorial che vi offriamo presenta una dettagliata e compiuta panoramica delle tecnologie wireless emergenti, quali WiMax e WiBro. In particolar modo, in esso si fornisce dapprima una panoramica dello stato di standardizzazione di tali tecnologie, quindi si valutano le prestazioni in termini di copertura e di capacità (dopo aver individuato i relativi fattori critici), infine si delineano i punti di forza e i punti di debolezza, con l‚obiettivo di offrire un utile e valido supporto nella scelta della tecnologia più appropriata rispetto ad un determinato scenario operativo.
Il tutorial „WiMax e WiBro: nuove opportunità tecnologiche‰ è un estratto dal nuovo Report di WiTech „Il BWA e gli scenari evolutivi‰, che sarà pubblicato tra pochi giorni e che rappresenterà un valido strumento per tutti coloro che vogliono comprendere lo stato dell‚arte del BWA e le prospettive di sviluppo futuro. Nel Report saranno analizzate le tecnologie broadband wireless in essere, unitamente al quadro internazionale della regolamentazione, con una dettagliata disamina dei casi di complementarietà e di competitività tecnologica. Infine si delineano gli scenari evolutivi del mondo delle telecomunicazioni, individuando da un lato le nuove richieste del mercato (sia da parte degli utenti, sia degli operatori) e dall‚altro lato le innovazioni tecnologiche che si prospettano nel prossimo futuro.
Scarica il tutorial WiMax e WiBro: nuove opportunità tecnologiche cliccando sul titolo.
Contatti:
Andrea Calcagno
Telefono: +39 050 75 47 19
Mail: andrea.calcagno@witech.it
Elena Briola
Telefono: +39 050 75 47 20
Mail: elena.briola@witech.it
Nessun commento:
Posta un commento