Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2007

Newsletter Mercuzionline speciale Salone del Mobile 2007 - #2 - 18/19 aprile

Troppi cuochi confondono il piatto.. troppi eventi concentrati in un solo giorno finiscono per confondere pubblico e stampa, questa era la voce che circolava ieri, in effetti già da qualche settimana tra le molte mail ricevute e nei programmi pubblicati, il 18 aprile era una sorta di D-Day dove succedeva di tutto, di più, come se non bastasse si sono aggiunte varie presentazioni non di design, tra arte, libri, culinaria. Come nella famigerata notte bianca, quando ci sono troppe cose in giro da fare e da vedere l'impulso insostenibile è... di starsene a casa, ma se si riesce a reagire, non si rimane certo delusi. Il ricordo più forte del secondo giorno di Salone, meno alcoolico per fortuna del primo, ma altrettanto ricco di visite e sorprese, è la zaffata improvvisa di canna che mi è arrivata passeggiando per via Voghera, mi ha ricordato subito Amsterdam, infatti... c'erano gli olandesi che esponevano i loro progetti al piano di sotto... inevitabile visitarli, inevitabile trovarsi per qualche momento fuori dal mondo, fuori da tutto, nella loro casetta che sembrava quella delle favole, con le loro birre, i loro mobili coloratissimi, la loro musichetta... fuori c'era un caldo tropicale, ma da loro sembrava davvero di essere a Maastricht in pieno inverno, mancava solo che ci prendessimo il tè con i pasticcini... magia del design! Relegati al piano di sotto, ma del Superstudio27, anche il gruppo dei designer turchi che però a mio parere non sviluppano una loro personalità bensì si ispirano al design italiano e inglese.
 
segnaliamo le cose belle quando ci sono, per questo con uno spudorato copia-incolla segnaliamo che:
Up To Date, piccolo atlante delle nuove arti dal 18 aprile al 6 maggio al Teatro Out Off, uno dei luoghi storici del crossover tra le arti Cinque gli eventi in programma con artisti di fama internazionale: si comincia il 18 aprile (19 e 20) con l'artista iraniana Shirin Neshat ,  conosciuta per il suo lavoro di confine tra fotografia, video-arte e cinema con al centro la condizione della donna tra oriente e occidente  ;  segue il 21 aprile l'invenzione teatrale di due tra i progettisti più trasgressivi, Fabio Novembre e Italo Rota . Il 23 e 24 aprile, Otonella Mocellin e Nicola Pellegrini propongono video-arte e poesia, internet e teatro, un mix delicato e suggestivo che racconta il dramma quotidiano tra Israele e Palestina ; il 26,27 e 28 aprile il musicista Ryoji Ikeda (Giappone) presenta musica eletronica e computer gra phic; a conclusione della rassegna (3,4, 5 e 6 maggio)  William Kentridge (Sud  A frica) presenta i suoi cortometraggi animati con le musiche composte dal connazionale Philip Miller ed eseguite dal vivo dal Quartetto Archimia   Un omaggio alla transizione del Sud Africa dall'apartheid alla democrazia .
 
l'avete mangiato il cioccolato belga che danno a Tortona35? ma che buono è? per quanto riguarda il cibo, ieri sera le cose sono andate meglio, ovvero non siamo stati costretti a ripiegare sulla solita pizzeria, la zona Durini-SanBabila-Monforte ci ha sufficientemente satollato, anche se con la solita food-art, ovvero piccole composizioni di cibo servite in eleganti tazzine, per sfamarsi bisogna prendersi una ventina di tazzine, mi ricorda alcuni anni fa quando Gualtiero Marchesi aveva creato il "raviolo aperto", era geniale, però era n.1 raviolo, ora capisco l'arte culinaria, ma visto che c'erano tutte queste cucine modernissime e superefficienti ( mi riferisco sempre alla zona Monforte-Durini )... ma cucinarci una bella "cassoeula" e delle belle "zampe d'elefante" ( che poi sono le cotolettone giganti)??
 
qualcuno di noi è andato anche alla festa serale-notturna di Dolce&Gabbana all'ex cinema Metropol, siccome non l'ho ancora sentito non so come è andata, credo stia ancora dormendo... vi faremo sapere domani..
 
a presto, divertitevi!
 
tutti gli eventi su http://www.fuorisalone.it
ZonaTortona, da dove ci colleghiamo http://www.zonatortona.it
 
 
a presto!


--
From: Andrea Daz < andrea.daz@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *