Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2007

PRIMAVERA ALLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM

PRIMAVERA ALLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM: ALCUNE PROPOSTE PER UNA PASQUA ALL'INSEGNA DELL'ARTE

A quanti vorranno trascorrere le loro vacanze pasquali a Venezia, la Collezione Peggy Guggenheim propone un calendario fitto di eventi. Si inizia con il weekend di Pasqua, quando sarà ancora possibile visitare la mostra RICHARD POUSETTE-DART a cura di Philip Rylands, in collaborazione con Luca Massimo Barbero. Si segnala che il museo sarà aperto anche lunedì 9 aprile con il consueto orario continuato dalle 10 alle 18. La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 20 maggio, è la prima retrospettiva in Europa dedicata all'artista americano che fu il più giovane rappresentante del pionieristico gruppo degli Espressionisti astratti americani, attivi a New York dall'inizio degli anni quaranta. Un'occasione unica per scoprire un artista fortemente ispirato dalla filosofia trascendentale e che ha per molti versi anticipato le sperimentazioni di Jackson Pollock.

Durante il mese di aprile, continuano gli appuntamenti con il KIDS' DAY, i laboratori didattici gratuiti dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni. Tutte le domeniche, dalle 15 alle 17 i bimbi possono scoprire le opere della Collezione Peggy Guggenheim e misurare le loro doti di artisti in erba con attività che stimolano la fantasia e la creatività. DECORIAMO IL NOSTRO UOVO DI PASQUA! è il tema del laboratorio di domenica 8 aprile, il 15 sarà la volta di APPRENDIAMO LA TECNICA DEL MOSAICO, il 22 di DIPINGIAMO UTILIZZANDO GLI EFFETTI DELLA MARMORIZZAZIONE DELLA CARTA, infine il 29 aprile il laboratorio sarà organizzato in collaborazione con l'associazione veneziana Barchetta Blu. Per informazioni e prenotazioni tel. 041 2405411/401.

Per quanto riguarda l'apertura del museo in questo periodo di festività, mercoledì 25 aprile la Collezione osserverà il normale orario di apertura, così come martedì 1 maggio. Si segnala, infine, che in attesa dell'apertura il 6 giugno dell'attesissima mostra ALL IN THE PRESENT MUST BE TRANSFORMED: MATTHEW BARNEY AND JOSEPH BEUYS, a cura di Nancy Spector, curatore capo del Museo Solomon R. Guggenheim di New York, nel mese di maggio la Collezione Peggy Guggenheim organizza in collaborazione con la Facoltà di Design e Arti, Università IUAV di Venezia, un ciclo di lezioni propedeutiche alla visita guidata dell'esposizione. Inoltre, a luglio il giardino del museo ospiterà una rassegna di documentari su Barney e Beuys a coronamento del programma espositivo estivo. Per informazioni tel. 041 2405404/412.

La Collezione Peggy Guggenheim augura a tutti i visitatori di trascorrere delle piacevoli vacanze in compagnia dell'arte.

Informazioni per la Stampa a cura di: FONDAZIONE SOLOMON R. GUGGENHEIM
Referente Ufficio Stampa Alexia Boro Tel.: 041 2405404 aboro@guggenheim-venice.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *