Questa edizione vede il patrocinio morale della Società Sportiva Calcio Napoli che ha inteso essere vicina agli sforzi dell'associazione Culturale Merliani 137 ed al suo curatore Gianni Nappa di portare avanti un progetto che riesca ad essere propositivo per gli artisti e per Napoli che attraverso le gesta della squadra di calcio assurge a protagonista positiva.
Il termine del 30 gennaio 2009 stabilito, fornirà agli artisti la possibilità di poter elaborare una nuova opera che sappia interpretare il tema e sia motivo di novità per la propria produzione artistica oltre che stimolo ad interpretare le gesta sportive.
Il concorso è a carattere internazionale e come nella prima edizione sarà prodotto un catalogo con una sezione dedicata alle 40 opere selezionate e alle 15 selezionate per le sezioni studenti, che concorreranno all'assegnazione dei premi, oltre a contenere i nomi e le immagini anche delle opere non selezionate ma pervenute all'associazione.
Sarà organizzata l'esposizione delle 40 opere + 15 selezionate in uno spazio istituzionale a Napoli e compatibilmente con il calendario casalingo delle gare del Napoli, sarà allestita una mostra delle migliori opere nello stadio San Paolo.
Il progetto è work in progress e saranno comunicate tutte le novità che interverranno fino al termine del 30 gennaio 2009 per il miglior svolgimento del concorso.
Tema 2008/2009
La pulsione dinamica del gioco, l’atto sportivo nel suo compimento di gioco, la catarsi di gioia dopo il gol, volti e tensioni dei protagonisti .
Uno sport e una squadra, un senso di comune appartenenza positivo, come veicolo di una rappresentazione della società positiva e dei valori puri.
Una squadra che lotta e suda per l’affermazione sportiva di una città intera.
Tre sezioni: Pittura - Scultura e fotografia con le relative sezioni per gli studenti.
Il bando si può scaricare da www.galleriamerliani137.com oppure richiederlo via mail a gianninappa@hotmail.com
Nessun commento:
Posta un commento