Cerca nel blog

domenica 21 marzo 2010

Presentazione libro al Caffè Storico Letterario "Giubbe Rosse" di Firenze

PRESENTAZIONE

libro dell'editore Sassoscritto

Culture in dialogo

Occidente e Oriente nella narrativa di Maria Ondina Braga
(Sassoscritto Editore, FI)
di Michela Graziani

Lunedì 22 marzo alle ore 17.30
Caffè Letterario Giubbe Rosse
Piazza della Repubblica- Firenze

Interverranno l'editrice Rita Funes, Martha Canfield e l'autrice

Il volume si presenta come un affascinante "viaggio interculturale" tra Oriente e Occidente, Portogallo e Cina; due mondi geograficamente distanti, ma che si configurano l'uno come lo specchio dell'altro. Un viaggio che conduce il lettore in due universi paralleli: quello storico-culturale di una città, Macao, enclave portoghese in Estremo Oriente e luogo multietnico da tempi antichi; e quello storico-letterario di Maria Ondina che incontra in tale città la propria meta utopica. Da tale incontro con la città, la scrittrice sviluppa un complesso e sofferto percorso interiore che la porta ad una riflessione tutta personale sulla realtà filosofico-religiosa occidentale e orientale, magistralmente e poeticamente riportata nei testi narrativi da lei scritti a Macao negli '60 del secolo scorso. Per questo leggere tali opere "macaensi" significa penetrare questi due mondi antitetici eppure complementari e decifrare, quasi come in una pittura cinese, una fitta rete di simboli e rimandi inter e intra-testuali che aprono la mente e gli orizzonti culturali del lettore attento e partecipe.

Michela Graziani Culture in dialogo. Occidente e Oriente nella narrativa di Maria Ondina Braga
            © 2010 Sassoscritto Editore, Firenze
            (Collana Onice - pp. 240, € 13,00 - Stampato su Cyclus Offset: carta riciclata al 100%)

SSOSCRITT

Michela Graziani laureata nel 2003 in Lingua e Letteratura portoghese presso l'Università di Firenze, nel 2007 ha discusso la tesi di dottorato con il titolo "Culture in dialogo. Oriente e Occidente nella narrativa di Maria Ondina Braga". Negli A.A. 2007/2008 e 2008/2009 è stata docente a contratto presso l'Università di Parma e di Firenze. Attualmente è docente a contratto solo presso l'Università di Firenze. La sua produzione scientifica spazia nell'ambito letterario e linguistico dei vari paesi lusofoni (Brasile, Portogallo, Africa e Asia) e tra i lavori già pubblicati si registrano diversi saggi e recensioni critiche in riviste e volumi italiani e stranieri. Si evidenziano anche viaggi di ricerca a Lisbona, Capo Verde e Macao e la partecipazione, come relatrice, a Congressi in Italia, Lisbona e Macao. Si sta specializzando nell'area linguistico-letteraria macaense.



Sassoscritto srl - Via Masaccio 176 - 50132 - Firenze

redazione@sassoscrittoeditore.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *