Cerca nel blog

domenica 11 luglio 2010

Aumentano in Italia i poveri con beni di lusso


Continua in Italia l’ascesa dei falsi nullatenenti che posseggono beni di lusso e non dichiarano al fisco l’effettivo guadagno.A comunicarlo l’associazione dei contribuenti italiani che attraverso lo sportello del contribuente ha monitorato il problema notando che il 64% degli yachts presenti nel territorio della penisola sono intestati a soggetti nullatenenti. La curva che nel 2010 si è potuta osservare è in crescita del 5 %. La nota di demerito è stata discussa al simposio internazionale che si è tenuto a Capri dove nei giorni scorsi si sono riunite tutte le principali associazioni di contribuenti dei paesi europei. Un quadro quello dei contribuenti italiani che vede nel 50 % un reddito annuo di circa ed un reddito di 20000 nel 33% solo l’1% dichiara 100 mila euro mentre lo 0,2 % supera i 200 mila euro. Una fotografia che però risulta contrastante con la grande maggioranza di ricchi nullatenenti e poveri possidenti che sono riusciti a spendere la quasi totalità dei loro averi in beni di lusso quali auto di grossa cilindrata,yachts ,gioielli,oggetti d’arte ed altro, contro ogni previsione e l’introduzione del redditometro da parte del fisco. Il fenomeno ci porta ancora una volta a fare delle considerazioni di rito legate al fatto che forse sono sempre i soliti fessi a pagare le tasse. Forse le misure di contrapposizione all’evasione fiscale sono troppo blande e occorrerebbe creare una vera Tax force locale diretta dalle prefetture in collaborazione con le forze dell’ordine e con monitoraggi provinciali e comunali ad azione ristretta di tutti i falsi contribuenti.

Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *