Cerca nel blog

lunedì 12 luglio 2010

Caffè espresso a Beirut

A Beirut trovi hotel e locali per i turisti dove puoi bere anche il caffè espresso. Ma in Libano il caffè si prepara alla turca. Gli uomini si incontrano nei locali dove fumano il narghilè e si può gustare anche il caffè. Le donne invece si scambiano le visite nelle case dove il caffè si beve spesso nel corso della giornata e si prepara per l’ospite senza offrirlo a parole. Se proprio non desideri berlo, devi dichiararlo fin dall’inizio, con decisione, appena messo piede nella casa.

Sana viene da Nabatieh, una cittadina nel sud del Libano, li l’espresso non si usa e se porti la caffettiera scuotono la testa. La loro miscela non è adatta alle nostre abitudini. Mi racconta e mi fa assaggiare un caffè aromatizzato con “hall”, una spezia che appena gustata assieme al caffè mi faceva pensare alla liquirizia. Ho scoperto invece che il caffé libanese é speziato con il cardamono (chiamato anche cardamomo: seme di una pianta tropicale, conosciuto fin dai tempi dei Greci e dei Romani). La macinatura è diversa e, se l’assaggi, la polvere del caffè ti offre un gusto di terre lontane.

Sana mette tre grandi cucchiai di polvere scura e profumata nel pentolino, lei il caffè lo prepara con già lo zucchero. Porta la miscela a ebollizione con attenzione, abbassando subito la fiamma e allontanando il pentolino dal fornello per preservare l’aroma che le temperature troppo elevate potrebbero guastare. Tradizionalmente se ne beve tanto, in piccole tazze tonde senza manico con tipiche decorazioni locali. Finito di bere il caffè c’è ancora qualcuno che prova a leggere i fondi, rovesciando la tazzina e immaginando sorti inaspettate.

Articolo a: Amici del Caffè [Link]

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *