Cerca nel blog

giovedì 15 luglio 2010

Nuova varietà di caffè per evitare i nubifragi

Costa Rica. Si chiama Venecia la nuova varietà di caffè a tarda maturazione che eviterà le disastrose conseguenze del periodo delle intense piogge. I primi frutti saranno disponibili nel 2011.

La nuova pianta sarà diffusa entro quest’anno dall’Istituto del Caffè di Costa Rica (Icafé) con la vendita di giovani arbusti che affiancheranno la tradizionale coltura Caturra tipica delle regioni a maturazione precoce come Pérez Zeledón e Coto Brus. Venecia, ha dimostrato di produrre raccolti abbondanti e semi di buona qualità.

Stando alle parole di Ronald Peters, direttore dell’Icafé, Venecia è una varietà che «sarà di grande importanza principalmente per queste regioni a maturazione precoce perché, oltre a conservare un’ottima qualità in tazza, favorisce la concentrazione della maturazione dopo il periodo delle piogge, quando sono frequenti forti acquazzoni e temporali che provocano perdite ingenti ai produttori a causa di danni e distruzione dei raccolti».

La nuova varietà deve il suo nome al distretto di Venecia, nella regione di San Carlos a nord del Paese, dove è stata studiata dal 2007 a partire da un punto di vista botanico fino a giungere a valutazioni del gusto in tazza. Gli studi hanno dimostrato che alle medesime condizioni di fertilizzazione e cura dei parassiti delle varietà locali tradizionali, saranno possibili coltivazioni intensive da 5.000 a 7.000 piante per ettaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *