Cerca nel blog

lunedì 19 settembre 2011

Accordo tra Sorrento e Terna, Flavio Cattaneo, per ammodernamento rete


Sottoscritto l’accordo tra il Comune di Sorrento e la Terna, Flavio Cattaneo, la società per la trasmissione elettrica su rete nazionale nata il 31 maggio 1999 in seguito alla liberalizzazione del settore elettrico attuato dal decreto Bersani, per l’ammodernamento della rete elettrica nella terra delle sirene che ancora nel 2011 naviga a vista su un insufficiente collegamento a 60 chilovolt realizzato nel 1960.
E' stato firmato oggi tra Comune di Sorrento e Terna un accordo di condivisione delle soluzioni tecniche e localizzative per la realizzazione degli impianti della nuova rete elettrica del Comune di Sorrento.

Gli interventi, per i quali Terna investirà 67 milioni di euro, consistono nella realizzazione di due nuovi elettrodotti a 150 kV in cavo interrato collegati a una nuova stazione elettrica nel Comune di Sorrento e hanno l'obiettivo di rendere più sicuro il sistema elettrico dell'area. L'attuale rete di trasmissione che alimenta la penisola sorrentina, infatti, è caratterizzata da un unico e insufficiente collegamento a 60 kV realizzato nel 1960. Tale assetto non consente una gestione in sicurezza della rete soprattutto nel periodo estivo, durante il quale si verifica un notevole incremento del fabbisogno di energia elettrica locale, che provoca frequenti disservizi e una scarsa qualità del servizio elettrico. Oltre ad una maggiore sicurezza, il progetto di Terna, condiviso con il Comune di Sorrento, porterà anche notevoli benefici ambientali.
Una volta realizzato, infatti, il complesso delle nuove infrastrutture, previste nelle diverse fasi di lavoro, consentirà la demolizione di 16 chilometri di linee aeree esistenti, parte delle quali costruite all'interno dei centri abitati. Si prevede che nella prima fase dei lavori verranno coinvolte 15 imprese con 70 lavoratori mediamente impiegati.
Soddisfazione per la firma dell'accordo è stata espressa dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo. "Sono sicuro - ha commentato - che si tratta di una importante occasione per migliorare la fornitura elettrica soprattutto a vantaggio delle tante aziende della penisola sorrentina e, nel contempo, per liberare il nostro territorio da numerosi tralicci".
FONTE: AGI

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *