Cerca nel blog

venerdì 9 settembre 2011

Osservatorio Crespi Ricerche, fiducia nei leader: Vendola in testa (40%), seguono Casini e Bersani al 39%

L'istituto di ricerca diretto da Luigi Crespi ha condotto un sondaggio sulla fiducia nel premier, nel governo e nei principali leader di partito.

Crespi RicercheGli ultimi dati rilevati da Luigi Crespi direttore di Crespi Ricerche in merito alla fiducia degli italiani nei confronti dei leader dei principali partiti politici, rilevano una credibilita' politica in crisi. Infatti se da una parte il Premier Silvio Berlusconi continua a perdere punti percentuale (-2% dalla scorsa rilevazione) e tocca i minimi da quando governa (22%), dall'altra parte non decolla nessuno. Infatti nelle prime posizioni quasi tutti perdono "fiducia". Anche Nichi Vendola, che si piazza primo con il 40% di gradimento, fa registrare un -2% rispetto al trimestre precedente. Al secondo posto l'inedita coppia formata da Pierluigi Bersani e Pier Ferdinando Casini. Ma se il leader dell'Udc conferma il trend e guadagna 1 punto percentuale raggiungendo il 39%, il segretario del Pd ha un crollo di ben 8 punti percentuali. Il tracollo, secondo Luigi Crespi, ha una sola spiegazione: "Otto punti "bruciati" che hanno un nome preciso: Filippo Penati".

I dati forniti da Crespi Ricerche mettono poi in evidenza che Antonio Di Pietro dell'Italia dei Valori e' il leader che guadagna piu' punti percentuali, ben 5 dall'ultima rilevazione, e si colloca al 35%, stessa cifra di Gianfranco Fini che pero' perde 3 punti. Al 32& troviamo Beppe Grillo, mentre al 29% il leader dei Radicali Marco Pannella, con un +1, raggiunge il 29%.

Chiudono la classifica il segretario del Pdl Angelino Alfano, che alla sua prima rilevazione e' al 24%, il leader de La Destra Francesco Storace col 22% e Umberto Bossi con il 20%.

METODOLOGIA - Soggetto realizzatore: Crespi Ricerche. Committente acquirente: Clandestinoweb. Periodo di realizzazione: 1-5 Settembre 2011. Mezzo di diffusione: Clandestinoweb. Tema: Politica. Universo di riferimento: Popolazione maggiorenne residente in Italia pari a 50.112.703 (fonte Istat al 1/1/2010). Estensione territoriale: Nazionale. Campione: Campionamento casuale stratificato di tipo probabilistico per sesso, classi di età, aree geografiche ed ampiezza centri. Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia. Margine di errore 3,1%. Metodo di raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato Consistenza numerica del campione: Totale contatti effettuati: 3.899. Interviste complete: 1.000 (su totale contatti: 25,6%). Rifiuti/sostituzioni: 2.899 (su totale contatti: 74,4%). Direzione dell'istituto: Luigi Crespi.

SCARICA IL SONDAGGIO DI CRESPI RICERCHE IN PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *