Cerca nel blog

martedì 6 settembre 2011

Ottaviano - I giorni Lacrima Christi

       Il Vesuvio, in attesa della nomina fra le sette meraviglie naturali del mondo, mette in mostra i suoi prodotti d'eccellenza enogastronomici nei tre giorni del Lacryma Christi, l'evento che si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 settembre, nel Palazzo Mediceo di Ottaviano, unica dimora meridionale della famiglia fiorentina dei Medici ed oggi sede dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Giovedì, 8 alle ore 17, l'anteprima con un concerto jazz.

      Vesuvinum, premio Amodio Pesce, giunto alla IV edizione, è stato presentato nei saloni del Banco di Napoli da Michele Romano, presidente dell'Associazione La Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani, promotore e  organizzatore dell'evento, dal sindaco di Ottaviano, dr. Mario Iervolino dal presidente del Parco del Vesuvio. Sono intervenuti l'on .Paolo Romano presidente commissione Agricoltura della Camera dei deputati e Rosario Lopa per la Provincia, coordinati dal giornalista Luciano Pignataro Wine blog.

     In un contesto di bellezze paesaggistiche di storia arte e di cultura, s'inserisce l'enogastronomia, riscoperta dei sapori tipici della tradizione contadina, biglietto da visita per turisti che vorranno visitare la cittadina nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, terra di Cesare Ottaviano Augusto, tra storici palazzi ed antiche strade e chiese.

      Nell'happening di fine settimana si svolgeranno mostre, convegni e degustazioni di vini e prodotti tipici tra cui il Lacryma Christi Doc bianco, rosso e rosato a marchio unico Vesuvinum prodotto dalle aziende che aderiscono alla Strada del Vino Vesuvio.

        Ottaviano – ha detto il sindaco Iervolino – a poca distanza da Napoli, Pompei, Ercolano, con un'offerta turistica ampia e differente, caratterizzata dalle bellezze paesaggistiche, dai tesori d'arte, può offrire una ricchezza enogastronomica che fa del nostro territorio, una delle migliori "terre del gusto".

      Venerdì, alle ore 17 taglio del nastro e inaugurazione degli stand e degli spazi espositivi. Nella sala conferenze convegno "Il ruolo del turismo enogastronomico nello sviluppo economico dell'area vesuviana"; benvenuta Catalanesca, degustazione a cura di Alberto Capasso e Giuseppe Aliberti; mostra: i documenti della storia, mestieri e costumi nella società contadina ai piedi del Vesuvio. Acquerelle, gouaches, pastelli, giornali d'epoca, manifesti a cura del prof. Carmine Cimmino. Alle 21 cena con menù tipico a cura dell'Associazione Ristoratori e albergatori vesuviani.

     Sabato, ore 10 apertura degli stand. Vulcano e non vulcano: il Lacryma Christi incontra i vini di Salerno a cura di Alberto Capasso e Giuseppe Aliberti.

     Nel pomeriggio visita guidata al centro storico: dalla Chiesa di San Michele Arcangelo al Castello Mediceo a cura del prof. Carmine Cimmino. Cena con menù tipico a cura dell'Airav. Dalle 21 notte bianca con tammurriate, pizzichi, tarantelle, villanelle eseguite da 'A perteca di Pino Iove. Paranza La Giuglianese di Peppino di Febbraio. Gruppo Via del popolo.

     Domenica, Castello mediceo ore 10 apertura Stuzzicherie salate e degustazioni di vini Lacryma Christi del Vesuvio a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero - I.S.I.S. "Luigi de' Medici". Ore 11.00 "Premio Amodio Pesce". Premiazione dei vincitori della Quarta Edizione. Ore  13.00 Chiusura della manifestazione
     Nel corso delle giornate degustazione guidata degli oli extravergini di oliva del Vesuvio delle aziende: Ametrano, Cantina del Vesuvio, L'Orto del Vesuvio, Ragosta, Sorrentino, Villa Dora.  Esposizione e degustazione di vini e prodotti tipici del Vesuvio.

www.stradadelvinovesuvio.com
Info@lastradadelvinovesuvio.com
Info: 3355786587

 

mario carillo - napoli-news.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *