Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2012

CIA al Festival della Dieta Med-Italiana




Confederazione italiana agricoltori

Associazione  Provinciale di Lecce

 

 

Festival della Dieta Med-Italiana

 

 

La Cia partecipa con esposizione,

degustazione di prodotti tipici e

promozione del patrimonio rurale del Salento

 

Si terrà a Lecce - Piazza S. Oronzo - dal 24 al 27 maggio

 

La Cia partecipa, con entusiasmo, all'importante iniziativa promossa dall'Associazione locale "Repubblica Salentina", tesa a promuovere e a valorizzare i prodotti tipici del Salento, componenti essenziali della Dieta Mediterranea.

Una sana ed equilibrata dieta, basata sulla riscoperta, del valore nutritivo e salutare dei nostri prodotti tipici serve a far stare meglio i consumatori e a dare un contributo alla ripresa dell'attività agricola. Sono due obiettivi possibili ed auspicabili; per questo la Cia ha dato adesione convinta alla lodevole iniziativa e sarà presente con due stand nei quali saranno esposti e potranno essere degustati e acquistati prodotti della nostra terra. La Cia promuove, all'interno del festival, incontri tematici per presentare il valore sociale delle masserie didattiche; incontrerà l'oncologo salentino Dott. Giuseppe Serravezza, responsabile provinciale della Lega contro i tumori - Lilt, che, com'è noto, è impegnato in una lodevole battaglia contro il cancro e documenterà il valore di una sana alimentazione, per una efficace prevenzione della malattia.   

Saranno proiettati i documentari "Vino amaro" e "Arneide" in omaggio alle radici e alla storia delle produzioni e del movimento contadino del Salento. Saranno presenti alcuni anziani contadini, ai quali sarà tributato un doveroso riconoscimento quali "custodi" della cultura e della dieta mediterranea e, per loro tramite, sarà rivolto un sentimento di gratitudine ai tanti coltivatori che hanno trasformato il nostro territorio, arido,lasciato incolto dal latifondo, in ridenti giardini e poi lo hanno difeso e preservato nel tempo.

            Negli stand saranno presenti: az. Agr. Vitivinicola  "Dei Agre" di Marta Cesi; Az.Agr. Olearia "Giannone" di Giannone Bruno; Az. Agr, "Allevamento Apistico del Salento" di Luciano Erroi; Az Agrituristica "Gli Ulivi" di Baglivo Cesaria.

Saranno presenti, inoltre, le seguenti Fattorie didattiche: Mass. "Sant'Angelo" di Corigliano, Mass. "Copertini" di Vernole, Bio Masseria S. "Lucia" di Alessano, Masseria "Le Stanzie" di Supersano.

Saranno presenti i "Custodi" Cosimo Ingrosso, Giovanni Avantaggiato, Remo Zacheo.

 

Lecce, 23.05.12      

                      

                                                                         

73100 LECCE - Piazza Mazzini - gall.36 - Tel.0832 443411 – Fax 0832.443422 –

E-mail: lecce@cia.it - sito web: www.cia.it - C.F.: 93022840750 - P.IVA: 03149950754

 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *