Cerca nel blog

venerdì 11 maggio 2012

Gravidanza e alimentazione biologica

Lo sviluppo e la salute del bambino che si porta in grembo dipendono senza dubbio dalla madre e dal tipo di alimentazione in gravidanza.

La corretta nutrizione materna, infatti, è fondamentale per prevenire molte patologie neonatali.

Il vecchio mito di mangiare per due, già da diversi anni, è stato sfatato, è vero invece che in gravidanza bisogna mangiare due volte meglio.

Per assicurare i nutrienti necessari per lo sviluppo del feto, e consentire la formazione di nuovi tessuti, è importante che alimentarsi in modo corretto, seguendo una dieta quanto più possibile varia, scegliendo con molta cura il cibo.

Non bisogna dimenticare, infatti, che la gran parte degli alimenti acquistati nei supermercati sono prodotti su larga scala. Questo significa che i diserbanti e i pesticidi, impiegati per assicurarsi un buon raccolto anche fuori stagione, finiscono purtroppo nella frutta e nella verdura che mangiamo. Per questo motivo molti dottori sconsigliano l’uso delle verdure crude come il finocchio o le carote in pinzimomio, ecc., perché nemmeno l’Amuchina è in grado di garantire una pulizia accurata.

Vanno consumati con moderazione anche il sale, il caffè, il tè, gli aperitivi, ed è preferibile evitare il consumo di alcolici e superalcolici, la carne rossa, gli insaccati e il pesce poco cotto per prevenire il rischio di toxoplasmosi, un’infezione che se contratta nei primi mesi della gravidanza (da donne non immuni) può danneggiare il feto.

Nella lista delle cose da evitare c’è anche il fumo. Inoltre è importante controllare regolarmente l’aumento del peso e mantenere una regolare attività fisica, naturalmente, adatta al periodo della gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *