Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2014

MPS aumenta il capitale e finalmente lo Stato ci guadagna

Attraverso l’aumento di capitale di cinque miliardi di euro che MPS si appresta a lanciare, la banca dovrà rimborsare tre dei quattro miliardi di aiuti di Stato versati dal Tesoro con i soldi dei contribuenti.  Questo risultato e’ stato possibile grazie all’intervento del Codacons presso la Commissione Europea. 

Infatti proprio grazie all’azione dell’associazione, il cui contributo e’ stato pubblicamente riconosciuto nella delibera del 27 novembre 2013 con cui la Commissione Europea ha  ingiunto a MPS di restituire tre miliardi di aiuti entro il 2014, oppure convertire i Monti Bond in azioni, la Commissione ha radicalmente modificato  l’autorizzazione agli aiuti per come originariamente approvati il 17 dicembre 2012 senza prevedere inizialmente alcun obbligo temporale di rimborso. 

 La decisione della Commissione – spiega il Codacons - ha di fatto dato ragione all’associazione dei consumatori che ha vigorosamente contestato il modo con cui gli aiuti erano stati corrisposti ed ha costretto la banca a rimborsare il 75% dei quattrini ricevuti dallo Stato. Ma forse non è stata gradita dalla banca che vuole i danni dalla associazione per avere tutelato gli interessi degli azionisti e dei cittadini. Intanto oggi il Codacons ha rappresentato alla CONSOB le criticità contenute nel bilancio 2013 di MPS. Si attende ora una risposta dalla commissione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *