Cerca nel blog

martedì 9 giugno 2015

GUIDA ALL’E-COMMERCE. Con Il Sole 24 Ore di mercoledì 10 giugno tutte le regole: l’iscrizione al Registro imprese, la tutela del consumatore, il contratto d’acquisto “point and click”, la firma elettronica, il pagamento, il diritto di recesso e le norme fiscali

I numeri sono enormi, anche se non troppo precisi: fra i 12 e i 24 milioni in tutto il mondo. Tanti sarebbero i negozi virtuali reperibili in Rete. Eppure solo 650mila di questi possono contare su un profitto pari o superiore a 1.000 dollari annui.

Secondo un recente studio condotto da Politecnico di Milano e Netcomm, nel 2014 il commercio elettronico in Italia ha fatto registrare un +17% rispetto all'anno precedente, per un valore complessivo di 13,3 miliardi di euro (6 miliardi il valore dei prodotti, 7,3 quello dei servizi).
Un risultato in netta controtendenza rispetto al calo del 2,6% della spesa per consumi finali delle famiglie registrato dall'Istat. Inoltre, sono circa 16 milioni gli italiani che si sono riscoperti web shopper nel secondo trimestre del 2014. Ognuno di loro ha fatto almeno un acquisto online.

Le vendite online costituiscono quindi evidentemente un'opportunità per le imprese in un momento di crisi dei consumi. Tuttavia, al di là delle questioni organizzative e di tecnica informatica,  non sono poche le norme da rispettare per avviare e gestire un sito in regola con le regole stabilite per l'esercizio dell'attività di impresa.

Il focus "GUIDA ALL'E-COMMERCE", in edicola mercoledì 10 giugno con Il Sole 24 Ore, offre una sintesi degli obblighi in materia societaria (a partire dall'iscrizione al Registro imprese o alla modifica del codice attività per quelle già in essere che avviano l'attività online), delle regole a tutela del consumatore, alla stipula del contratto di acquisto attraverso il cosiddetto point and click, della distinzione tra acquirente consumatori e acquirente "professionale".

Non si trascura poi il tema della firma elettronica così come quello dei pagamenti senza "giro" di moneta contante che hanno avuto grande sviluppo proprio grazie all'e-commerce. 

Molta attenzione, infine, viene dedicata al tema del recesso (che può avvenire entro due settimane per  i beni mobili e 30 giorni per i prodotti finanziari) e al trattamento fiscale delle operazioni online specie alla luce della recente introduzione dei Moss.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *