Clean Diesel Technologies, Inc., leader nella tecnologia di controllo delle emissioni, ha introdotto un
nuovo segmento nel suo portfolio di materiali avanzati: la tecnologia
Base-Metal Activated Rhodium Support (BMARS™). Il BMARS è uno dei nuovi
principali materiali catalitici in polvere di CDTi, sviluppati per ridurre la
dipendenza dall’utilizzo dei costosi metalli del gruppo del platino (PGM) nei
sistemi di controllo delle emissioni dei veicoli, attualmente in fase di test
per veicoli e motori presso laboratori di terze parti.
I test iniziali dimostrano che in una tipica configurazione a due catalizzatori
utilizzando un monoblocco (CC) e un catalizzatore a pavimento (UF), BMARS, con
il 50% in meno di PGM, supera il sistema catalitico OEM su una normale
autovettura. Inoltre, il catalizzatore BMARS CC, da solo, ha superato il
sistema OEM CC + UF. Questo offre agli OEM la prospettiva di eliminare l'unità
catalizzatore UF, il tutto mentre si ottiene una riduzione dei costi PGM
superiore al 50% sul restante dell'unità del catalizzatore CC, determinando di
conseguenza un potenziale risparmio di costo di oltre $ 200 per veicolo.
Chris Harris, Presidente e CEO di CDTi, ha affermato: “Il 2015 è un grande anno per noi. È l'anno in cui ci aspettiamo di
convalidare le nostre piattaforme di materiali avanzati sui veicoli presso le
strutture di prova indipendenti. BMARS rappresenta un’altra tecnologia di
svolta, insieme a SPGM™ DOC e Spinel™, che abbiamo in programma di impiegare
nei rivestimenti dei nostri catalizzatori e che abbiamo intenzione di
commercializzare più ampiamente con altri produttori di rivestimenti in forma
di polvere di proprietà. I test iniziali hanno rivelato che BMARS rilascia
maggiori riduzioni di ossidi di azoto (NOx) sui nuovi motori a iniezione
diretta di benzina turbo (GDI) se paragonati ai catalizzatori OEM, e il
potenziale per semplificare significativamente un sistema di scarico
automobilistico riducendo un sistema a due catalizzatori a un singolo
catalizzatore”.
Sugli 88
milioni di autovetture prodotte ogni anno, il rhodium (Rh) è il principale PGM utilizzato
per le conversioni dei NOx in benzina nei catalizzatori trivalenti. Le OEM del
settore automobilistico spendono approssimativamente 1 miliardo di dollari
all’anno in Rh, stando a quanto riportato da Johnson Matthey nel suo PGM Report – Novembre 2014. La dipendenza
dell’industria automobilistica dal Rhodium ha provocato, negli anni passati,
significativi sbalzi nell’andamento del costo del carburante, con prezzi che
variavano da $890 a $10,100 per oncia troy, negli scorsi 10 anni. Recentemente,
il rhodium è stato vicino ai minimi storici, con un costo medio di 1,127 dollari
per oncia troy, durante la prima metà di maggio 2015. Senza innovazioni come
BMARS, il prezzo del rhodium per le case automobilistiche potrebbe aumentare al
fine di soddisfare la richiesta della nuova normative Tier 3 dell’EPA che
prevede una diminuzione dei NOx dell’80%, così come le OEM del settore
automobilistico si stanno muovendo verso motori turbo GDI e ibridi.
I test di riferimento per la tecnologia BMARS sono stati condotti su una Buick
del 2014 2.0 con motore a iniezione diretta e su una BMW Mini 1.6 del 2012,
utilizzando gli standard di settore della Federal Test Procedure (FTP). Entrambe
con motori GDI a iniezione diretta, la Buick con catalizzatore OEM certificato
EPA Tier 2 Bin 4 standard e la BMW Mini con catalizzatore OEM certificato EURO
5 standard. I test iniziali hanno dimostrato che BMARS ha il potenziale per
ridurre significativamente l’utilizzo di PGM nel catalizzatore, ottenendo,
contemporaneamente, regolamentazioni per i tubi di scappamento per quanto
riguarda NOx, monossido di carbonio e idrocarburo (HC). L’attivazione del
rhodium tramite la nuova tecnologia ha permesso la riduzione del carico di palladio
(Pd) così come il rhodium. Inoltre, BMARS ha dimostrato una maggiore capacità
di stoccaggio ossigeno (OSC), che è di vitale importanza per la calibrazione e
la diagnostica a bordo di sistemi di emissione.
Coerentemente con l’avanzata strategia dei materiali dichiarata, diversi
brevetti sono stati assegnati ai componenti, ai processi e alle applicazioni di
BMARS. A buon punto anche gli sforzi commerciali e le applicazioni sul mercato
secondario per i catalizzatori a base di polvere BMARS per gli OEM. Nel
frattempo, i test sulle autovetture e sui motori continuano anche per le altre
tecnologie avanzate di CDTi, incluso Spinel™, con nuovi risultati intermedi che
verranno presto annunciati.
Test Benchmark di EPA Tier 2 Bin 4 Sistema Catalitico Certificato
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