Milano, luglio 2015 – Qual è il segreto per poter scegliere un'agenzia di media relations competente, senza perdere troppo tempo? Come è possibile selezionare quella più adatta alle esigenze di un'azienda e stabilire un rapporto professionale che duri negli anni portando risultati misurabili?
L'ufficio stampa è certamente uno degli strumenti di comunicazione più delicati e strategici per un ente: l'ufficio stampa sarà il front office dell'azienda verso il mondo, la rappresenterà in molte situazioni (alcune magari critiche), tratterà informazioni spesso delicate e riservate.
"Anche per aziende molto strutturate la selezione di un nuovo ufficio stampa esterno può essere un'operazione molto complessa, delicata ed in generale dispendiosa in termini di tempo", commenta Elena Guzzella, Amministratore delegato di DAG Communication. "Il processo diventa ancora più complicato per quelle aziende che non hanno al proprio interno risorse con competenze specifiche sull'ufficio stampa e non sanno quindi né cosa possono aspettarsi da un'agenzia né come valutare correttamente le competenze delle realtà candidate. Per questo abbiamo pensato ad una guida semplice, snella e molto concreta composta da una parte descrittiva del processo e dall'altra operativa, composta da un modello in Word per la creazione del brief e da una griglia in Excel per la valutazione delle agenzie candidate".
L'e-Book "Media Relation: Request for Proposal. Come realizzare il brief per selezionare un'agenzia" è disponibile gratuitamente per responsabili comunicazione e marketing sul sito di DAG Communication, agenzia di relazioni pubbliche specializzata in servizi di comunicazione a 360 gradi: www.dagcom.com
Nell'e-book sono indicati i 7 passi fondamentali del processo di selezione, le modalità per fare lo scouting delle realtà da coinvolgere, le informazioni fondamentali sull'azienda da inserire nel brief e i dati da richiedere alle agenzie coinvolte, le indicazioni per gestire la fase di presentazione delle proposte e la delicata successiva valutazione e definizione del contratto. Il tutto, come si diceva, corredato da un pratico modello in Word per la creazione vera e propria del brief e da una griglia in Excel per la valutazione delle agenzie candidate.



Nessun commento:
Posta un commento