Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2016

Arjowiggins Graphic coniuga sostenibilità e responsabilità sociale con il progetto #cyclus100bikes

Solidarietà e ecosostenibilità. 

Questi sono i concetti chiave alla base della nuova attività di CSR di Arjowiggins Graphic al via il prossimo 5 aprile. 

In collaborazione con l’organizzazione no profit ChildFund Alliance, il più grande produttore europeo di carte riciclate lancia un progetto che coinvolge tutti i suoi stakeholders per donare cento biciclette ad altrettante studentesse indiane.

In India il censimento del 2011 ha rivelato che nel Paese il tasso di alfabetizzazione si ferma al 74%, ben al di sotto del tasso medio pari all'84%.
 
Se l'82% degli uomini riceve un grado minimo di istruzione, le donne che accedono alle scuole sono solo il 65%. 

Inoltre il 67% della popolazione risiede nelle zone rurali dove la vita è particolarmente difficile soprattutto per le ragazze, e uno dei più grandi ostacoli alla loro crescita educativa è l’arrivo a scuola. Per molte, il viaggio è lungo, costoso e pericoloso. 

Da qui nasce la campagna #cyclus100bikes promossa da Arjowiggins Graphic in collaborazione con l'associazione Childfund Alliance per donare cento biciclette ad altrettante ragazze che potranno così raggiungere la scuola in sicurezza e proseguire nel loro percorso di studi.

Sostenibilità e responsabilità sociale per noi sono un tutt'uno. - afferma Aurelie Soly, responsabile marketing sud Europa di Arjowiggins Graphic - Come abbiamo visto anche dalle recenti analisi internazionali, la sostenibilità è prima di tutto una questione culturale e la carta è ancora uno strumento basilare nella diffusione della cultura. La nostra azienda ha fatto scelte importanti per diminuire costantemente l’impatto sull'ambiente e con questa campagna abbiamo deciso di coinvolgere attivamente anche i nostri stakeholders, aziende, agenzie e tipografi, con un’operazione concreta”.
 
Il coinvolgimento avviene attraverso la sezione dedicata nel sito internet www.100bikes.cycluspaper.com dedicata al progetto e a Cyclus, la carta dell'azienda 100% riciclata non patinata, protagonista della campagna insieme alle ragazze indiane. 

Il meccanismo è semplice e coinvolgente: viene richiesto a tutti di guardare un video nel quale una ragazzina di nome Hireabai racconta le difficoltà che ha sempre avuto per raggiungere la scuola elementare e di come sarebbe impossibile proseguire gli studi, perché non esistono mezzi di trasporto e il percorso è pericoloso e lungo.

Hireabai è stata fortunata perché ha ricevuto in dono una bicicletta attraverso il programma Dream Bike di Childfund Alliance e oggi frequenta la scuola con regolarità. Arjowiggins Graphic vuole permettere ad altre cento ragazze di continuare a studiare. 

Grazie all'iniziativa #cyclus100bikes, ogni cinquanta visualizzazioni del video con Hireabai, una ragazza potrà ricevere la bicicletta e raggiungere la scuola al sicuro e più velocemente.

Lo sviluppo dell'operazione sarà monitorabile grazie a un contatore che in home page calcola in tempo reale il numero di visualizzazioni ricevute. 

Tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa potranno sapere quante biciclette sono state assegnate alle ragazze e quante ne mancano per raggiungere l’obiettivo finale. 

Tutti i partecipanti potranno anche richiedere in omaggio un set di tre block notes realizzati con la carta Cyclus.

Arjowiggins Graphic è la divisione specializzata in carta riciclata di Arjowiggins, tra i maggiori produttori internazionali di carte tecniche e creative. 

L'azienda ha la sua sede principale a Boulogne-Billancourt, a sud-ovest di Parigi, ha oltre milletrecento dipendenti, quattro siti produttivi in Francia, un centro di ricerca&sviluppo e un fatturato di 510 milioni di euro. 

Ogni fase del processo di progettazione e sviluppo dei prodotti è guidata da tre principi fondamentali: conformità alle norme di certificazione più rigorose (FSC® - Forest Stewardship Council, European Ecolabel, Blue Angel, ISO 14001, ISO 9001, OHSAS 18001, ISO 50001 e Reach), ottimizzazione del riciclo e riduzione delle emissioni di CO2

La gamma delle carte prodotte da Arjowiggins Graphic trova applicazione nella comunicazione stampata di tutti i giorni, nelle arti grafiche, nell'editoria e nelle attività di ufficio.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *