Cerca nel blog

sabato 16 aprile 2016

MUSE di Trento. Scienza, arte e imprenditorialità si incontrano «Territorio bene comune, sviluppare l'eredità dei nostri padri per salvare lo sviluppo economico»

Al convegno "Cultura, sviluppo territoriale e spirito d'impresa" organizzato da INAZ e ISVI si sono confrontati economisti, esponenti del mondo culturale e imprenditoriale trentino e i curatori della mostra "Nature. The art of Marzio Tamer", che sarà ospitata dal MUSE fino al 25 settembre 2016

 

Una mostra di pittura, in un museo di scienze, inaugurata da un convegno sui valori d'impresa.

Venerdì 15 aprile tre ambiti apparentemente lontani si sono incontrati al MUSE, Museo delle Scienze di Trento, per dare una risposta alle sfide del futuro. 

Nel giorno di apertura della mostra Nature. The Art of Marzio Tamer, in cui le opere di uno dei maggiori pittori figurativi contemporanei veicolano un profondo rispetto per la natura e la sua bellezza, INAZ, main sponsor dell'evento, ha organizzato assieme a ISVI – Istituto per i Valori d'Impresa il convegno "Cultura, sviluppo territoriale e spirito d'impresa", incentrato sul legame tra impresa e valorizzazione della cultura e del territorio.

«Dall'incontro tra arte, scienza e imprenditorialità nasce una riflessione profonda sul ruolo che la valorizzazione del territorio e dei beni culturali giocano per il futuro del nostro Paese –commenta Linda Gilli, presidente di INAZ e di ISVI–. L'Italia, soprattutto, deve rendersi conto che il territorio è un bene comune da mettere a frutto, e non da sfruttare. Salvare il territorio, inteso come insieme delle bellezze naturali e dei beni culturali opera dei nostri padri, significa salvare le radici dello sviluppo economico».

Al convegno "Cultura, sviluppo territoriale e spirito d'impresa" organizzato da Inaz in collaborazione con ISVI sono intervenuti Michele Lanzinger, Direttore MUSE; Paolo Collini, Rettore Università di Trento; Giulio Bonazzi, Presidente Confindustria Trento; Roberto De Martin, Presidente Trento Film Festival; Marco Vitale, Economista d'impresa, Comitato Scientifico ISVI; Vittorio Coda, Professore emerito Università Bocconi e Presidente Comitato Scientifico ISVI; Lorenza Salamon, Presidente Fondazione Federica Galli; Linda Gilli, Presidente INAZ e Presidente ISVI.

La mostraNature. The art of Marzio Tamer, curata da Stefano Zuffi e Lorenza Salamon,è promossa da MUSE – Museo delle Scienze di Trento e da Salamon&C Art Gallery con il sostegno di INAZ e sarà visitabile fino al 25 settembre 2016.


INAZ Srl è una delle più importanti realtà italiane nella produzione software ed erogazione servizi per l'amministrazione e la gestione delle risorse umane. Da sempre attiva nella diffusione di una visione dell'impresa che metta al centro valori e responsabilità sociale, INAZ ha organizzato e sponsorizzato negli anni una nutrita serie di eventi legati alla cultura e alle arti figurative. Nel 2016 è sponsor della mostra Nature. The Art of Marzio Tamer promossa da MUSE - Museo delle Scienze di Trento e dalla Galleria Salamon &C.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *