Il laboratorio prove dello studio di ingegneria C-SPIN di Grassobbio in provincia di Bergamo arricchisce la propria dotazione con un sismografo Sara SR04-EduGeo
Da giugno 2016 il laboratorio prove dello studio di ingegneria C-SPIN di Grassobbio, in provincia di Bergamo, dispone di un nuovo strumento per la rilevazione di eventi sismici.
Nella fattispecie si tratta di una stazione sismografica di tipo Sara SR04-EduGeo la quale permette di misurare l'accelerazione del suolo.
Lo strumento è costituito da una serie di sensori che consentono la rappresentazione grafica dell'andamento delle vibrazioni nel tempo sotto forma di un sismogramma.
Analizzando il sismogramma si può conoscere l'entità, la natura e la distanza del sisma dal punto dove è avvenuta la registrazione dell'evento stesso.
C-SPIN, inoltre, rappresenta il primo punto di controllo per Bergamo e Provincia della rete mondiale QCN [Quake Catcher Network] con ID:20541.
Tale progetto è un'iniziativa nata presso l'Università di Stanford in California per lo sviluppo della più grande rete sismica tipo strong motion del mondo, utilizzando sensori a basso costo e pc connessi a Internet.
Maggiori informazioni sono disponibili presso: http://qcn.stanford.edu/ e presso: www.c-spin.eu
--
www.CorrieredelWeb.it



Nessun commento:
Posta un commento