Cerca nel blog

sabato 16 dicembre 2017

IWBIT: accordo per diffusione WELL Building Standard in Italia

IWBI™ e APTA VITAE:
accordo per diffusione
WELL Building Standard™ in Italia


Milano, 16 dicembre 2017 – L'International WELL Building Institute™ (IWBI™) e la società APTA VITAE hanno annunciato ieri una collaborazione per promuovere la salute e il benessere negli edifici e nelle comunità in Italia attraverso il WELL Building Standard™ (WELL™).

"L'intesa odierna permetterà a WELL di guidare il cambiamento del settore immobiliare in Italia ponendo al centro il benessere delle persone. La seconda onda della sostenibilità incrementerà il benessere delle persone, limitando l'impatto ambientale del costruito e accrescerà il valore degli immobili certificati".

L'obiettivo della collaborazione è favorire la consapevolezza tra gli stakeholder italiani e mediterranei dell'importanza degli edifici salubri e favorire l'adozione di WELL in Italia.

A ottobre, a Milano, all'evento wellference, il CEO di APTA VITAE Giovanni Fabris ha presentato la nuova frontiera della certificazione rappresentata da WELL agli sviluppatori, gruppi immobiliari, investitori Real Estate, fondi, costruttori, contractor, progettisti e stampa. Rick Fedrizzi, Chiariman e CEO di IWBI, ha tenuto il discorso di apertura.

All'odierna cerimonia della firma dell'accordo tenutasi a Milano, Kamyar Vaghar, Presidente dell'IWBI, ha dichiarato: "È giunto il momento di portare la salute umana al centro delle esperienze costruttive, e reinventare gli edifici in modo che non siano solo migliori per l'ambiente, ma anche per le persone. Nel corso della storia, l'Italia è stata fonte di ispirazione e innovazione nel realizzare opere che migliorassero la vita umana. Siamo davvero entusiasti di lavorare con Apta Vitae per guidare il cambiamento del settore edile del Belpaese".

Well è un sistema basato sulle performance per la misurazione, certificazione e monitoraggio di edifici e comunità in tutto il mondo che influiscono sulla salute e sul benessere di chi vive, lavora e studia al loro interno. Si fonda un'attenta ricerca che dimostra scientificamente la connessione tra gli ambienti edificati e il benessere delle persone, che vi trascorrono ormai circa il 90% del tempo.

"L'accordo apre le porte a un sistema di valutazione immobiliare innovativo che si focalizza sull'essere umano- ha dichiarato Giovanni Fabris di APTA VITAE - Collaborando con IWBI, consentiremo a WELL di guidare il cambiamento del settore fondiario per aumentare il benessere delle persone, riducendo al minimo l'impatto ambientale degli edifici e accrescendo il valore delle proprietà certificate".

Lanciato nel 2014, il WELL Building Standard™ si fonda su 7 categorie di analisi e certificazione degli immobili: aria, acqua, alimentazione, luce, fitness, comfort e mente

WELL coniuga le migliori pratiche del progetto e della costruzione con ricerche basate su evidenze medico-scientifiche, facendo sì che l'ambiente costruito diventi motore di salute e benessere per le persone.

Un progetto certificato WELL™ è in grado infatti di registrare un alto livello di salute, benessere, produttività e felicità delle persone che vi vivono, lavorano, sono ospiti, studiano. 

Mettere il benessere delle persone al centro del progetto aumenta il valore degli immobili, genera grandi risparmi sui costi del personale, maggiore stabilità, minor spesa sanitaria.

WELL è certificato dall'ente terzo Green Business Certification Inc. (GBCI), la medesima realtà che gestisce la certificazione LEED, e altri sistemi internazionali leader nella certificazione green del costruito, nonché il programma di accreditamento WELL AP.

Oggi nel mondo il portfolio WELL conta oltre 625 progetti, per una superficie superiore ai 10 milioni di mq in 31 Paesi.

"L'accordo stipulato– affermano i firmatari – apre finalmente le porte a un rating system innovativo sia nella sua visione generale, sia negli strumenti di analisi e valutazione del mercato immobiliare in Italia. L'intesa di oggi tra IWBI™ e Apta Vitae permetterà a WELL™ di guidare il cambiamento del settore edile del Belpaese. La seconda onda della sostenibilità, dalla fase di progettazione a quella della sua realizzazione, incrementerà il benessere delle persone, limitando l'impatto ambientale del costruito e accrescerà il valore degli immobili certificati".

Informazioni su APTA VITAE
APTA VITAE ha lo scopo di 'facilitare lo studio, la ricerca e la divulgazione nel campo del benessere della persona'.

Lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale forma il 'bene-essere' dell'individuo, ma più che uno 'stato' è una 'condizione dinamica' di equilibrio fondata sulla capacità della persona di interagire in modo positivo, pur nel continuo modificarsi della realtà circostante.

Informazioni sull'International WELL Building Institute (IWBI)
L'International WELL Building Institute (IWBI) è una società di pubblica utilità impegnata nel miglioramento della salute e del benessere negli ambienti edificati e nelle comunità in tutto il mondo. 

IWBI gestisce l'innovativo WELL Building Standard™ e il WELL Community Standard™, i sistemi basati sulle performance per la misurazione, la certificazione e il monitoraggio di edifici e comunità che influiscono sulla salute e sul benessere di chi vive, lavora e studia al loro interno. 

Supporta anche il numero crescente di professionisti nel processo di accreditamento WELL, gestito da GBCI.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *