Cerca nel blog

lunedì 18 dicembre 2017

Dolci natalizi campani

Risultati immagini per Dolci natalizi campani
Conventi e Monasteri - Laboratori di pasticceria
Interessante la presentazione dei dolci natalizi ai piedi del grandioso mausoleo di Ladislao di Durazzo, uno degli esempi più rappresentativo del gotico napoletano, nel complesso di San Giovanni a Carbonara, nel centro antico di Napoli a poca distanza da Porta Capuana.

Promotore dell’iniziativa Renato Rocco, direttore del magazine La buona tavola, in sinergia con l’Azienda Riggi di Caltanisetta che produce i grani antichi siciliani, farina macinata a pietra naturale per la preparazione di dolci & pane e il titolare della pasticceria, il Capriccio Raffaele Capparelli che ha spiegato la preparazione e presentato la sua produzione in previsione delle feste natalizie.

Al briefing presente lo scrittore Amedeo Colella, con brio e dati storici ha raccontato al folto uditorio il “peccato di gola” nei conventi e monasteri campani. Una ricca mappa con precisa descrizione dei luoghi religiosi dove importanti famiglie – ha detto Colella - si rivolgevano per allietare i banchetti di fidanzamenti, matrimoni, feste di laurea e in prossimità del Natale, le suore, spesso di clausura, si deliziavano a preparare, struffoli nel Convento di Croce di Lucca; le monachine nel Convento delle Trentatrè; i susamielli nel convento di Donnaregina; il celestino nel convento dei Pellegrini; Sanguinaccio, mustacciuoli, raffaiuoli, zeppole di san Giuseppe nel Monastero di Santa Chiara; roccocò di pasta reale nel convento della Maddalena; susamielli-sapienza nel convento di Santa Maria della Sapienza. 

Pur non entrando nella pasticceria natalizia, il dolce più famoso ed esportato in tutto il mondo, la sfogliatella nata nel Monastero di Santa Rosa a Conca dei Marini, in Costiera Amalfitana, intorno al 1600 e, la ricetta rivelata solo secoli dopo. Un semplice impasto lavorato a forma di cappuccio di monaca con liquore di limone, frutta secca, zucchero e strutto…da qui il nome di sfogliatella riccia Santa Rosa.

Un elenco completo – ha detto Colella – è difficile da redigere, ma è certo che molti dolci e liquori, trasferiti a maestri pasticcieri, sono nati in queste comunità che avevano a disposizione, giardini tempo e fantasia.

E’ seguita la visita guidata alla chiesa dedicata a San Giovanni a Carbonara, nella zona del Carbonaius, all'epoca scarica di rifiuti. L’interno, come accennato, è dominato dal Mausoleo di Ladislao, alle spalle dell’altare maggiore. 

L’opera fu eretta per volontà della regina Giovanna II d’Angiò Durazzo in onore del fratello re di Napoli tra il 1386 e il 1414. Il passaggio consente al retrostante Caracciolo del Sole. Alle pareti le storie della vergine e vicende eremitiche. Di straordinaria bellezza il pavimento maiolicato. Uno scrigno di bellezza, purtroppo, fuori dei giri turistici.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *