Cerca nel blog

domenica 17 maggio 2009

Alle scuole toscane il Concorso per la vita sulle strade

COMUNICATO STAMPA

Alle scuole toscane il bando del

Concorso per la vita sulle strade

Giunge alla terza edizione il Premio Letterario Nazionale Elisabetta e Mariachiara Casini, dedicato alla tutela della vita sulle strade e l'Associazione Genitori A.Ge., in collaborazione con la Fondazione proponente, lo gira alle scuole della Toscana.

Il premio è nato nel 2007 e continua il suo percorso perché la morte di migliaia e migliaia di persone sulle strade del mondo non sia una morte inutile.

"La cultura ci dovrebbe rendere più consapevoli –dichiara Doretta Boretti, presidente della Fondazione intitolata a Elisabetta e Mariachiara- ed è proprio la consapevolezza quella che farà capire come la vita valga tutta la nostra energia di esseri umani per amarla, rispettarla e difenderla. A voi scrittori di ogni età il compito di portare avanti questo Premio che ha l'ambizione di muovere le coscienze, anche quelle più assopite. Tutti insieme, se lo vorremo, riusciremo a rendere il nostro mondo più umano".

"Abbiamo dato volentieri il nostro patrocinio a questo premio letterario semplice e ambizioso insieme –dichiara Rita Manzani Di Goro, presidente dell'A.Ge. Toscana – un premio nato dal dolore di una mamma perché altri genitori non abbiano a soffrire più. L'obiettivo che si pone è quello di invitare le persone a riflettere sul valore della vita, su quanto sia preziosa e sull'assurdità di perderla o di farla perdere ad altri a volte una piccola banale distrazione, altre volte per comportamenti rischiosi che si potrebbero benissimo evitare".

I concorrenti dovranno trattare in forma di poesia, di lettera, o di racconto, uno dei seguenti argomenti: 1) La vita e la sua poesia; 2) Divertirsi la sera in attesa di un'alba di sole o no?; 3)La strage sulle strade: ti è capitato di leggere, o di ascoltare per radio, per televisione, o hai vissuto personalmente questo dramma?

Gli elaborati, in 5 copie di cui una sola firmata, dovranno essere spediti in un plico per posta prioritaria entro il 15 giugno all'indirizzo: Dott. Doretta Boretti Presidente del Premio Letterario Nazionale ELISABETTA E MARIACHIARA CASINI via del Gignoro 115, 50135 FIRENZE. Le scuole che aderiranno al progetto potranno inviare gli elaborati degli allievi in un unico plico. Il concorso è gratuito per i giovani dagli 11 ai 18 anni compiuti entro il 15 giugno 2009.


Ai primi, secondi, terzi classificati di tutte le sezioni: Diploma in carta pergamena, conio esclusivo del Premio della Ditta Picchiani e Barlacchi, Antologia del Premio della Casa Editrice Pegaso di Firenze, quadri, sculture e in più, per i giovani, premi in denaro e libri. Ai finalisti (massimo 6 per ogni sezione) verranno consegnati l'attestato di partecipazione, l'Antologia del Premio e un ricordo della manifestazione. Alle scuole che parteciperanno al Premio verrà consegnata la Targa della Fondazione. Inoltre, durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà a FIRENZE in PALAZZO VECCHIO Sabato 14 NOVEMBRE 2009 alle ore 15,30, verranno premiati gli allievi del Liceo che ha aderito al progetto " La Maternità Offesa",

Verranno anche consegnati Premi alla Carriera Giornalistica, Politica, Artistica e premi ad associazioni, enti, istituzioni che si sono distinti per l'impegno umano e civile dimostrato nei confronti della sicurezza stradale e dell'amore per la vita.

Per informazioni:

Segreteria del Premio: 055 607122 – 333 7723638 - e-mail: elischia@inwind.it

Internet: www.stradamare.it o www.elisabettaemariachiara.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *