Cerca nel blog

mercoledì 20 febbraio 2008

Approvato il bilancio dell'Enoteca Regionale Emilia Romagna

(Bologna, 20 febbraio 2008). L’assemblea dei soci dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, tenutasi ieri, lunedì 18 febbraio sui colli imolesi, all’hotel Monte del Re di Dozza, si è aperta con un commosso ricordo del vice presidente Paolo Reggi, scomparso sabato 16 febbraio a soli 57 anni. «Sono fra i fortunati che hanno collaborato con lui – ha detto il presidente Gian Alfonso Roda - e lo ricorderò non solo per la competenza professionale, ma anche per la grande carica umana e per la sua capacità di ascoltare e di dialogare per cercare soluzioni condivise».
L’assemblea è poi proseguita nella discussione dei punti all’ordine del giorno: il piano di comunicazione 2008, l’organizzazione aziendale e il bilancio preventivo. Nella relazione introduttiva il presidente Gian Alfonso Roda ha ricordato gli obiettivi conseguiti nell’ultimo biennio, a cominciare dalla «sistemazione del bilancio, ora in pareggio e strutturato con un’efficiente e razionale architettura di tipo industriale» per proseguire con «la riorganizzazione della struttura del personale e l’avvio di Enoteca Servizi, con la quale oggi è forte e proficua la sinergia». Non meno importanti il rilancio della Mostra permanente all’interno della rocca di Dozza (in costante aumento di visitatori) e l’apertura del primo punto Enoteca a Casa Artusi (centro culturale ed eccellenza della ristorazione, per la promozione della cucina italiana) a Forlimpopoli.
Il programma delle attività 2008 scaturisce dal lavoro di ricerca e analisi condotto da Over, l’Osservatorio del vino dell’Emilia Romagna, avviato da Enoteca Regionale un anno fa. In particolare le azioni previste mirano da un lato a promuovere le piccole produzioni nel canale Ho.re.ca. (hotel, ristoranti, catering) e dall’altro le grandi produzioni nella grande distribuzione e all’estero. Dunque le attività promozionali saranno suddivise e organizzate per target specifici, senza però tralasciare la promozione a beneficio dell’immagine di tutto il vino dell’Emilia Romagna. Rientrano nel programma anche azioni di relazione indirizzate a opinion leader e stampa specializzata nazionale ed estera, educational-tours di buyer e giornalisti presso i singoli territori di produzione, le fiere. Su quest’ultimo versante, terminato con successo il Prodexpo di Mosca, ora l’Enoteca si appresta al Vinitaly, in programma a Verona dal 3 al 7 aprile. Seguiranno il Cibus di Parma (dal 5 all’8 maggio) e il London wine fair (a Londra, dal 20 al 22 maggio).
Determinante per l’attività di Enoteca in Italia e all’estero è il sostegno della Regione Emilia Romagna, come ha evidenziato Roda nella sua relazione introduttiva e come ha ribadito l’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni, presente all’assemblea. Il bilancio 2008, a pareggio, è di circa 2 milioni (di cui 900 mila euro dovrebbero provenire dalle casse della Regione). L’assemblea ha approvato all’unanimità sia il bilancio sia il piano di comunicazione 2008.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *