Cerca nel blog

giovedì 7 febbraio 2008

Presentazione del Libro IO VENGO DAL SUDAN

 

Il Dipartimento Cultura del Movimento per l'Autonomia di Roma e del Lazio in collaborazione con l'Associazione VIVIARTE e Edizioni Arianna presentano il libro " IO VENGO DAL SUDAN – canzoni e poesie del premio Prove d'Autore I Edizione".

 

Prefazione di Gisella Rocca, Responsabile dipartimento Cultura MPA di Roma e del Lazio. Presentazione di Letizia De Torre, Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione. Introduzione di Sergio Scala, Vice Capo di Gabinetto del Ministro della Pubblica Istruzione.

 

Il libro è la pubblicazione dei testi premiati al concorso Prove d'Autore promosso e organizzato dall'Associazione Internazionale Arte e Culture VIVIARTE. Con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione. In collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Direzione Generale dei Detenuti e del Trattamento Ufficio IV Osservazione e Trattamento. Con il Patrocinio del Presidente della Regione- Assessorato Formazione e Istruzione Regione Lazio, e il Patrocinio e il Contributo di IMAE.

 

Intervengono Gisella Rocca e Goffredo Masotti – Fondazione Moravia

 

Il Libro

(...) Io vengo dal Sudan. Dieci anni e bocca amar e solitudine in cuore, e pianto negli occhi miei, e vuoto in quelli di mia madre. Lacrime amare, vuoto e sgomento, lacrime amare, vuoto di rabbia; è questo il dolore del mio piccolo cuore. (...) Luisa Maria Serrano Liceo Scientifico " Vieusseux " IMPERIA

 

"...In questo mondo tartassato da Reality Show, da Grandi fratelli, da carriere televisive, cinematografiche...facili e veloci come un battere di ciglia; in questa società, in cui spesso i diversi sono coloro che studiano, che pensano, che credono in un futuro creato con le proprie mani, con la cultura, con l'alimentare la propria intelligenza facendo funzionare il proprio cervello, ci sarà ancora qualcuno interessato alla poesia? Ci sarà ancora qualcuno  che scrive, che si ferma ad osservare con occhi propri e pensiero proprio?". Prove d'Autore ha rappresentato una vera e propria ricerca. Il Risultato, stupefacente. Sono arrivati circa mille elaborati, da ogni dove, da ogni regione. Pezzi di vita, pezzi di storie private, familiari; pezzi di storia di oggi, del mondo, di questa società (...)" - Estratto della prefazione di Gisella Rocca.

Diverse, tra le poesie scelte, sono state scritte da carcerati che frequentano la scuola in carcere.

 

Il Concorso

Il concorso Prove d'Autore, indetto e organizzato da VIVARTE, con la collaborazione di prestigiosi partners, dimostra che con successo possono unirsi poesia, musica, danza, scultura e spettacolo in un unico evento, di alta qualità. Quella qualità cui non è estraneo il valore aggiunto portato in dote dalla creatività poetica dei giovani studenti delle scuole italiane, molto ben guidati dai loro insegnanti, che, al contrartio dell'immagine negativa di cui soffrono sui media, danno prova di grandissima professionalità.

 

Io Vengo dal Sudan / Edizioni Arianna . Euro 15.00

 

Dipartimento Cultura – MPA di Roma e del Lazio

Viale di Castro Pretorio 30 – int.5 Roma

Tel .06. 4452232

Orario : Ore 18.00 - venerdì 11 febbraio 2008

Ufficio stampa Ilaria Sergi – ilaria.sergi@gmail.com

Cell. 333.63 44957


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *